Cotolette di melanzane, ma queste sono ‘particolari’: ecco perché

Le melanzane non sono solo un contorno gustoso: le hai mai assaggiate come cotolette? Queste sono particolari, sfiziosissime!

Di sicuro anche tu vai matto per le melanzane e non possiamo proprio darti torto. Si tratta di un ingrediente strepitoso con cui si cucina davvero di tutto, ma solitamente ci accontentiamo sempre di pensarle come un semplice contorno. Oggi abbiamo deciso di renderle protagoniste! Cotolette di melanzane, ma queste sono ‘particolari’: sfiziosissime e velici, ecco perché.

melanzane cotolette
Cotolette di melanzane (credits pixabay)

Eh sì, abbiamo parlato anche della versione contorno: siete stufi mangiarle fritte o arrostite? Allora non potete farvi scappare questa ricetta strepitosa: mai così saporite, ormai tutti le cucinano in questo modo furbissimo!

E se vi dicessimo che c’è anche un modo geniale per preparare la classica parmigiana in soli 10 minuti? Così non l’hai mai fatta, ma basterà un assaggio per conquistare il cuore di tutti, puoi fidarti, è una squisitezza!

Cotolette di melanzane: una stuzzicheria irresistibile per la tua cena gustosa

Vedrai che cucinarle sarà una passeggiata:

  • 2 melanzane grandi;
  • 200 grammi di prosciutto cotto;
  • 150 grammi di formaggio dolce a fettine;
  • 1 uovo;
  • pangrattato quanto basta;
  • farina quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta.

Per cominciare laviamo le melanzane e asciughiamole con cura. Tagliamole a fettine tonde nel senso della larghezza ma non facciamole troppo spesse. Tamponiamo l’acqua in eccesso e formiamo delle coppie.

Su di metà delle fettine andiamo a sistemare del prosciutto e un pezzetto di formaggio dolce. Richiudiamo con il resto delle fettine di melanzane come si trattasse di panini. Ora in una ciotola sbattiamo l’uovo con sale e pepe, in un un’altra versiamo la farina e in una terza il pangrattato.

pangrattato melanzane
Cotolette melanzane pangrattato (credits adobe)

Rotoliamo le nostre cotolette di melanzane nella farina, quindi andiamo ad immergerle nell’uovo sbattuto. Ora impaniamole col pangrattato e sistemiamole su di una teglia da forno foderata. Spolveriamo con un pizzico di sale e portiamo in forno a 180 gradi. Lasciamo cuocere per quindici, anche venti minuti fino a quando non saranno croccanti e filanti.

In alternativa, possiamo friggerle con un po’ d’olio di semi in padella e saranno pronte in cinque minuti. Saporite e sfiziosissime, sono una cena diversa dal solita e ricca di gusto che piacerà a tutta la famiglia!

Aspetta, sai già cosa preparare a pranzo domani? Se sei a corto di idee ne abbiamo noi qualcuna che di sicuro vorrai assaggiare. Dimenticati del solito primo a base di panna e prosciutto: prova la nostra versione gustosissima, di certo non tornerai più indietro!

Sei stufo anche di riso all’insalata e della solita pasta fredda? Nessun problema, anche a questo abbiamo un’alternativa eccezionale. La nostra ricetta è semplice ma ricca di gusto, una chicca che non puoi proprio farti scappare se vuoi lasciare tutti a bocca aperta!

Impostazioni privacy