Salsiccia e pomodorini: non è il classico primo piatto, ma la pasta fredda più gustosa del mondo

Salsiccia e pomodorini: non è il classico primo piatto, ma la pasta fredda più gustosa del mondo, ecco come si realizza passo per passo.

Tra gli abbinamenti più ‘classici’ e conosciuti in cucina c’è sicuramente quello tra pomodorini freschi e salsicce. Parliamo, infatti, di un accostamento che spesso si può ritrovare nei piatti e che funziona davvero alla grande, soprattutto d’estate, quando i pomodori si usano molto frequentemente. Del resto, sono davvero tantissimi gli ingredienti che si possono abbinare a questo ortaggio, sia quando si preparano le insalate o i piatti freddi, sia quando si fa la pasta.

Pomodorini salsicce
Pasta pomodorini salsicce (Credits: PIxabay)

In quest’ultimo caso, poi, ci sono davvero infinite varianti che si possono realizzare. Si può fare la pasta con pomodorini e salsiccia, ma anche con pomodorini e mozzarella, o ci si può aggiungere qualche cucchiaio di pesto, o ancora ci si può sbizzarrire con uno spaghetto pomodorini, olive e capperi, insomma questi ingredienti sono davvero super versatili e li possiamo abbinare come più ci piace. Nel caso della pasta con pomodorini e salsiccia, poi, ci sono ancora altre possibilità. Di solito, infatti, questo piatto si mangia caldo, con i pomodorini cotti in olio e aglio e la salsiccia sbriciolata all’interno. Quella che vi proponiamo, invece, è un’altra versione, una pasta fredda a dir poco favolosa, che si fa appunto con questi e pochi altri ingredienti. Volete sapere come realizzarla?

Salsiccia e pomodorini, ma non è la classica: ecco come realizzare un primo freddo da leccarsi i baffi

A volte bastano pochi e semplici ingredienti per realizzare un primo piatto da leccarsi i baffi. D’estate, poi, abbiamo tutti bisogno di piatti veloci e facili da preparare, perché nessuno ha voglia di stare troppo tempo ai fornelli a cucinare e sudare! La pasta fredda, quindi, è un’ottima soluzione per un pranzo o una cena d’estate, e ci sono tanti modi per realizzarla, tanti ingredienti con cui condirla. Anche un abbinamento ‘classico’ come quello di salsiccia e pomodorini può funzionare, magari con l’aggiunta di qualche altro ingrediente per rendere tutto ancora più gustoso.

Pomodorini salsicce
Salsicce pomodorini ricetta (credits: pIxabay)

Ecco tutto quello di cui avrete bisogno:

  • 400 g di pasta
  • 2-3 salsicce
  • 10-15 pomodorini
  • olive nere
  • 1-2 zucchine
  • olio
  • sale
  • provola o mozarella q.b.
  • parmigiano grattugiato
  • basilico

La prima cosa da fare è mettere sul fuoco una pentola per la pasta. Togliete il budello alla salsiccia, in modo da farla sbriciolare, poi fatela rosolare in padella con un filo d’olio. A questo punto grattugiateci dentro le zucchine e fate cuocere per pochi minuti. Scolate la pasta e tenetela da parte per farla raffreddare. In una ciotola poi, unite salsicce e zucchine, i pomodorini lavati e tagliati a metà, le olive nere e la provola o la mozzarella a dadini. Aggiungete poi la pasta e condite con olio a crudo, parmigiano e basilico. Sarà una pasta fredda favolosa!

Impostazioni privacy