Un primo piatto eccezionale che si prepara con pochi euro e in pochi minuti

Se siete convinti che si debba spendere una fortuna per un primo piatto eccezionale vi dimostriamo il contrario: bastano pochi euro!

Molti sono convinti che quantità sia sinonimo di qualità, il che invece non è sempre così. Non è il numero di ingredienti che utilizziamo per preparare una ricetta a fare la differenza, ma la qualità e soprattutto la ricetta scelta, oltre che la passione con cui ci mettiamo ai fornelli. Oggi vogliamo dimostrarvi che non serve spendere una fortuna per una pietanza coi fiocchi. Un primo piatto eccezionale che si prepara con pochi euro e in pochi minuti!

primo pochi euro
primo piatto (credits pixabay)

Facciamo un esempio: molti sono convinti che i piatti a base di pesce siano sempre molto cari. Noi vi abbiamo proposto una ricetta siciliana che è un vero capolavoro e che, oltre ad essere semplicissima da preparare, è anche economica!

E che ne dite di un contorno eccezionale? No, non sono le solite patate fritte anche se si preparano in padella: guarda con del semplice burro che capolavoro viene fuori, croccanti e irresistibili fanno impazzire anche i bambini! Siete pronti a scoprire anche un primo eccezionale?

Pochi euro e una manciata di minuti: questo primo piatto è da togliere il fiato

Correte a preparare gli ingredieni:

  • pasta a scelta (consigliamo farfalle);
  • 1 peperone rosso e 1 giallo;
  • 1 scatolino di panna da cucina (circa 150 ml);
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • aglio e cipolla quanto basta.

Come potete vedere voi stessi vi bastano davvero pochi euro per reperire tutto il necessario. Mettiamoci al lavoro. Laviamo con cura i peperoni, asciughiamoli e tagliamoli a listarelle, eliminando semi e filamenti. Adesso procediamo a versare l’olio d’oliva in una padella con aglio e cipolla tritate e una volta rosolati uniamo i peperoni. Lasciamo cuocere fino ad ammorbidire aggiungendo un cucchiaio di acqua se necessario.

pasta peperoni pochi euro
primo pochi euro (credits adobe)

Nel frattempo mettiamo a cuocere la pasta. Versiamo quindi la panna in padella con i peperoni, condiamo con sale e pepe ma anche con altre spezie se vogliamo. Lasciamo scaldare pochi istanti e riversiamo in un frullatore riducendo il tutto in crema.

Una volta cotta la pasta scoliamo e riportiamo la crema in padella. Uniamo la pasta e saltiamo a fiamma dolce per pochi secondi. Se vogliamo possiamo aggiungere una spolverata di prezzemolo fresco tritato o di parmigiano grattugiato. Mai visto un primo così semplice, economico e saporito, davvero la fine del mondo!

Consiglio extra: vai matto per i peperoni? Allora non puoi proprio farti scappare quelli di zia Carmelina! Se li prepari così saranno una cena gustosissima o un contorno davvero eccezionale. Il loro profumo si inonderà tutta la casa e ti farà venire l’acquolina in bocca mentre sono ancora in cottura: li adorerai!

Impostazioni privacy