Dimenticati del tiramisù: con i savoiardi puoi fare un dessert cremoso e senza cottura ancora più buono

Dimenticati del tiramisù: con i savoiardi puoi fare un dessert cremoso e senza cottura ancora più buono. Mai provato nulla di simile!

Il tiramisù è uno dei dolci preferiti degli italiani e non solo. Fresco e cremoso è anche il dessert perfetto da servire in estate quando fuori fa molto caldo.

dimenticati del tiramisù
Dimenticati del tiramisù. Credits: Adobe

Ad ogni modo, se vuoi provare una ricetta diversa dal solito ed ancora più buona sei capitato nel posto giusto. Sì, perché quest’oggi faremo un dolce sofficissimo, golosissimo e senza cottura con l’utilizzo sempre dei savoiardi. Vedrai, anche tu così ti dimenticherai del solito tiramisù. Ebbene, se ancora non riesci a crederci, non ti resta quindi che continuare a leggere il nostro articolo e metterti subito al lavoro. Di sicuro non te ne pentirai! Prova anche questa girella al cioccolato senza cottura o un bel gelato al caffè fatto in casa, davvero deliziosi!

Dimenticati del tiramisù: con i savoiardi puoi fare un dessert ancora più buono

Chi l’ha detto che con i savoiardi si possa preparare soltanto il classico tiramisù? Niente paura: quest’oggi abbiamo qui noi un’idea pronta per te che ti farà impazzire fin dal primo assaggio. Non si tratta del solito dessert, ma di qualcosa di ancora più buono e cremoso che conquisterà di sicuro tutti. In più, è anche perfetto per l’estate perché si fa senza cottura. Davvero strepitoso! Ma adesso basta perdere tempo e cominciamo! Per prima cosa, procurati i seguenti ingredienti:

  • 20 savoiardi;
  • 250 grammi di mascarpone;
  • 50 grammi di zucchero a velo;
  • 120 grammi di yogurt al limone;
  • 500 millilitri di panna vegetale;
  • 100 grammi di succo di limone;
  • scorza di limone;
  • 250 grammi di acqua;
  • 40 grammi di zucchero.

Preparazione

Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi più che un tiramisù con i savoiardi andremo a realizzare una vera e propria torta al limone. Fresca e cremosissima farà impazzire di sicuro tutti. Provare per credere! Ma facciamo subito un passo indietro cominciamo bene dall’inizio. Prendi una ciotola abbastanza capiente e mettici dentro le scorze di limone grattugiate, lo zucchero a velo, lo yogurt al limone e il mascarpone. A parte, monta la panna vegetale ed aggiungi, poi, 40 grammi di succo di limone. Unisci quindi i due composti amalgamandoli ben bene e vai a preparare anche la bagna.

Dimenticati del tiramisù
Dimenticati del tiramisù. Credits: Adobe

Mischia dunque l’acqua, lo zucchero ed il succo di limone rimasto e componi la tua torta cremosa e senza cottura. Prendi, pertanto, una pirofila rettangolare ed inizia ad immergere i savoiardi nella bagna. Dopodiché, disponili su tutta la superficie della teglia e coprili con la crema di yogurt al limone e mascarpone. Livella bene la superficie e fai un altro strato. Completa il tutto con dei riccioli di crema ed una grattata di scorza di limone. Vedrai, il risultato finale sarà qualcosa di assolutamente irresistibile e che ti farà perfino dimenticare del solito tiramisù. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche il tiramisù di Nonna Lella o questa torta senza cottura veloce ed economica. Una vera bomba di gusto!

E, per finire, che ne dici di salsa dal sapore eccezionale, ma economica e semplicissima che piacerà proprio a tutta la famiglia? Puoi usarla per qualsiasi piatto e si prepara in 2 minuti!

Impostazioni privacy