Anche d’estate puoi mangiare la Genovese: questa versione ‘fresca’ è da perdere la testa

Anche d’estate puoi mangiare la Genovese: questa versione ‘fresca’ è da perdere la testa, ecco come realizzarla passo per passo.

Ci sono alcuni piatti della tradizione molto amati da tutti che è difficile mangiare durante il periodo estivo, perché sono caldi, piuttosto ricchi di ingredienti e hanno bisogno di cotture lunghe e preparazioni articolate, cosa che nessuno ha voglia di fare quando fa molto caldo. Ecco perché in alcuni casi bisogna trovare delle alternative che siano altrettanto gustose ma più facili e veloci da realizzare, e soprattutto più ‘fresche’.

Anche d'estate genovese
Genovese versione estate (credits: Pixabay)

Per molti è impensabile, ad esempio, mangiare ad agosto il ragù napoletano, così come non si ha voglia di cucinare piatti come zuppe di legumi o minestre. Ci sono però delle ottime alternative, come la pasta e fagioli estiva, o anche una pasta e patate più fresca e adatta alla calda stagione. Anche la pasta alla Genovese, altra pietanza della tradizione napoletana molto amata da tutti, è difficile da mangiare d’estate, perché si fa con la carne rossa, che solitamente è più difficile da digerire, e ha bisogno di una cottura molto lunga, che arriva anche a 4-5 ore nella ricetta classica. Quello che non sapete, però, è che potete realizzarne una versione estiva decisamente più fresca e veloce. Farete un figurone!

Anche d’estate puoi mangiare la Genovese: ecco la versione ‘fresca’ che sta facendo impazzire tutti

La pasta alla Genovese è un grande classico della cucina napoletana, un piatto della tradizione molto amato da tutti e solitamente preparato per il pranzo della domenica, o comunque per le occasioni speciali. La ricetta classica si fa con alcuni tagli di carne e una grande quantità di cipolle e ha bisogno di una lunga cottura, che arriva anche a 5-6 ore. Per evitare questo lungo procedimento, allora, potete provare una deliziosa versione estiva che sta facendo impazzire tutti: si fa con i filetti di tonno al posto della carne, così è più fresca e soprattutto ha una cottura decisamente più breve.

Anche d'estate mangiare Genovese
Genovese estate tonno (credits: Pixabay)

Ecco gli ingredienti che vi servono per realizzarla:

  • 500 g di paccheri (o una pasta a scelta)
  • 400 g di filetti di tonno
  • 1,5 kg di cipolle
  • trito di sedano, carota e cipolle
  • olio
  • pepe

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa tagliate tutte le cipolle a fette e fatele lessare un pochino in acqua bollente salata, così da rendere il risultato finale più digeribile e velocizzare anche i tempi di cottura. Nel frattempo in una casseruola fat1e soffriggere un po’ il trito di sedano, carota e cipolla con l’olio, poi aggiungete i filetti di tonno tagliati a pezzi e fateli rosolare. Infine aggiungete le cipolle con un po’ della loro acqua e portate avanti la cottura per circa 2 ore, praticamente la metà della versione classica. Nel frattempo fate la pasta, poi la scolate nel sugo e la fate insaporire con una spolverata di pepe. Sarà favolosa!

Impostazioni privacy