Questo ingrediente che abbiamo tutti in cucina può diventare un vero e proprio detersivo

Forse pochi lo sanno, ma questo ingrediente che tutti abbiamo in cucina può trasformarsi in un vero e proprio detersivo: pazzesco!

Pulire casa è un’incombenza non da poco alla quale, purtroppo, non possiamo sottrarci. C’è da spolverare, pulire i vetri, spazzare e lavare i pavimenti. Se, poi, pensiamo a bagno e cucina, che sono gli ambienti in cui occorre maggiore attenzione e cura, ci rendiamo conto di quanti prodotti servano per disinfettare e igienizzare a fondo. Questo ingrediente che abbiamo tutti in cucina può diventare un vero e proprio detersivo!

detersivo cucina
ingrediente cucina detersivo (credits pixabay)

Già in passato vi abbiamo spiegato come utilizzare gli alimenti in modo alternativo, per sostituire i prodotti che magari abbiamo dimenticato di acquistare. Ricordate quando vi abbiamo consigliato di utilizzare un prodotto particolare al posto del classico ammorbidente? Il risultato è pazzesco!

E che dire di quando vi abbiamo spiegato come servivi dell’olio d’oliva, giusto un goccino, in sostituzione di un altro prodotto utile e spesso indispensabile? Ebbene, oggi vogliamo svelarvi un’altra chicca imperdibile: resterete a bocca aperta!

Lo abbiamo tutti in cucina: sai che questo ingrediente può diventare un vero detersivo?

Esistono molte ricette fai da te per realizzare in casa detergenti e sgrassatori di ogni genere. Noi stessi vi abbiamo proposto una ricetta semplice e a basso costo per uno sgrassatore profumato ed efficace da usare su ogni superficie della cucina. Adesso, però, vogliamo spiegarvi come utilizzare un ingrediente che di sicuro avete a casa, in dispensa, in modo furbo per le vostre pulizie domestiche!

detersivo cucina
ingrediente cucina detersivo (credits pixabay)

Ebbene, sveliamo l’arcano. Stiamo parlando di semplice sale da cucina! Sì, esatto, quello che usiamo in genere per condire le nostre pietanze e di cui proprio non possiamo fare a meno.

Forse non tutti lo sanno, ma può trasformarsi in un vero e proprio detersivo dall’efficacia strepitosa. Già qualche tempo fa vi avevamo spiegato come usarlo per far tornare a brillare il nostro wc. Vediamo ora come servircene in modo furbo e geniale.

Tutto ciò che serve è del sale fino, una spugna e dell’acqua calda. Andiamo a mescolare i due composti fino ad ottenere una pastetta umida e appiccicosa. Usiamola proprio come fosse un classico sapone. Possiamo servircene per lavare i piatti, il fornello, il lavandino. Efficace contro le macchie di ogni genere, di caffè, di tè, ma anche il grasso lasciato da schizzi d’olio e vari.

Inoltre dovete sapere che unendo al sale aceto e bicarbonato si ottiene anche un composto davvero portentoso che andrà a sturare e disinfettare lo scarico del lavandino o della doccia. Porterà via con se i residui di cibo o calcare, ma anche l’unto che vi si accumula. Una soluzione a costo zero a portata di mano!

Impostazioni privacy