Una ricetta imperdibile con le cipolle: così saranno perfette per cena

Così saranno perfette per cena: oggi ti faccio preparare una ricetta davvero imperdibile con delle semplici cipolle, che gusto unico!

Profumate, saporite e sfiziose, le cipolle sono uno di quei prodotti che in un modo o nell’altro teniamo sempre in dispensa. Spesso, però, non ci rendiamo conto del loro potenziale e le releghiamo a semplice aggiunta, condimento. Oggi vi dimostreremo che possono diventare un vero capolavoro. Una ricetta imperdibile con le cipolle: così saranno perfette per cena.

cipolle ricetta
piatto cipolle ricetta (credits pixabay)

Il potenziale di questo ingrediente non si esaurisce in cucina. Anche se molti non lo sanno, in realtà è un vero jolly da sfruttare anche come soluzione e rimedio a moltissimi problemini quotidiani. Volete un esempio? Se vi dicessimo che è davvero un portento contro le zanzare? Usatela come vi abbiamo spiegato qui e non crederete ai vostri occhi!

Che ne dite di metterci al lavoro? Di sicuro vi verrà l’acquolina in bocca ancora prima che il nostro piatto sia pronto: non perdiamo tempo, all’opera!

Con le cipolle prepari una cena imperdibile: ricetta facile e sfiziosa

Vi servono davvero pochi ingredienti, guardate voi stessi:

  • 3 cipolle rosse;
  • 3 cucchiai di zucchero;
  • 3 cucchiai di olio d’oliva;
  • aceto di vino quanto basta;
  • un pizzico di sale.

Pronti a iniziare? Allora sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine, devono essere sottili ma non al punto da rompersi. In una padella antiaderente mettiamo a scaldare l’olio d’oliva e una volta caldo uniamo le cipolle. Rimescoliamo, sistemiamo sopra un coperchio e lasciamo ammorbidire per cinque o sei minuti.

olio cipolle
ricetta cipolle olio (credits pixabay)

A questo punto procediamo ad insaporire le nostre cipolle con il pizzico di sale, lo zucchero e se vogliamo anche un po’ di pepe. Di nuovo copriamo col coperchio e lasciamo caramellare per bene. Rimescoliamo spesso e facciamo assorbire bene il sugo che si viene a creare.

Infine, accorpiamo l’aceto e ripetiamo i passaggi. Copriamo col coperchio, facciamo cuocere qualche minuto. Rimescoliamo per bene e lasciamo sfumare, in tutto basteranno circa una ventina di minuti per portare a tavola questo contorno da 10 e Lode. Le nostre cipolle caramellate sono pronte per essere servite: possiamo proporle come semplice contorno, ma anche usarle per arricchire insalate o rustici di ogni genere. Se le distribuiamo su di una fetta di pane tostato diventeranno una cena vera e propria, nutriente e sfiziosissima, saporita e aromatica. Scommettiamo che non vedete l’ora di assaggiarle, il loro profumo vi farà venire l’acquolina in bocca!

Consiglio extra: ti sei mai chiesto cosa accada al nostro organismo quando mangiamo la cipolla? Ebbene, una volta che te lo avremo spiegato resterai senza parole: l’avresti mai immaginato? Ora non vorrai farle mancare a tavola ogni volta che possibile, sono un ingrediente davvero formidabile!

Impostazioni privacy