Se ti avanza del lievito di birra non buttarlo via: ti svelo un segreto davvero portentoso

Lo acquistiamo in panetti per usarlo in cucina: se ti avanza del lievito di birra non buttarlo via, ti svelo un segreto portentoso

Quando vogliamo dar vita a focacce, pizze, rustici e brioche, il nostro alleato principale è il lievito di birra. Un ingrediente che di solito acquistiamo a panetti e che teniamo in frigo o addirittura nel congelatore per conservarlo a lungo. Può capitare, però, di servircene il giorno prima o quello stesso della scadenza e non riuscire ad utilizzarlo tutto. Se ti avanza del lievito di birra non buttarlo via: ti svelo un segreto davvero portentoso!

lievito birra usare
segreto lievito birra (credits adobe)

Non è la prima volta che vi parliamo di come riutilizzare ingredienti di ogni genere. Vi abbiamo dato suggerimenti preziosi sia per quelli scaduti, come yogurt o anche latte, ma anche su quelli che consideriamo “scarti”. Ricordate l’errore che fanno in molti di buttare via le bucce di patate, ad esempio, che invece possono rivelarsi davvero utilissime?

Oggi vi spiegheremo in che modo furbo e super efficace possiamo sfruttare il panetto di lievito che ci è avanzato in cucina: di sicuro vi sorprenderà!

Ti dico un segreto sul lievito di birra: così ti lascerà a bocca aperta

Sprecare il cibo, che si tratti anche di un semplice pezzetto di lievito, è un vero peccato. Soprattutto quando si tratta di ingredienti ricchi di sostanze che fanno bene al nostro organismo e che possono rivelarsi utilissime in modi che non avremmo immaginato.

Per questo vogliamo consigliarvi un rimedio della nonna che non vi deluderà e che, anzi, vorrete sfruttare ogni volta che se ne presenterà l’occasione. Siete pronti a restare a bocca aperta? Scopriamo come fare, allora.

capelli lievito birra
lievi capelli usare (credits pixabay)

Ebbene, dovete sapere che grazie alle straordinarie proprietà contenute al suo interno, il lievito fresco può diventare un alleato prezioso per la cura dei nostri capelli. Sì, avete capito bene. Possiamo usarlo come maschera o impacco per nutrirli a fondo. Saranno morbidi, luminosi e brillanti se farete come vi spieghiamo.

Vi occorre della semplice acqua calda, con cui sciogliere il vostro panetto. Vi consigliamo di usare quella della bottiglia che è priva di calcare. Cerchiamo di ottenere un composto senza grumi così che sia poi semplice lavarlo via dalla chioma. Aggiungiamo uno yogurt, possiamo usare tranquillamento un vasetto scaduto che non vogliamo buttare via.

Lavoriamo il composto ottenuto per amalgamare i due ingredienti e sui capelli umidi spalmiamo con cura. Ora occorre lasciare agire per una decina di minuti. A questo punto basterà procedere con un normale shampoo. Sentite già la differenza? Una volta asciugati i vostri capelli appariranno più sani e splendenti che mai, proprio come se aveste usato prodotti costosi o foste andati dal parrucchiere. Pazzesco!

Impostazioni privacy