I piatti più economici e allo stesso tempo sfiziosi per rendere tutti più felici

I piatti più economici e allo stesso tempo sfiziosi per rendere tutti più felici: ecco alcune idee per tutta la famiglia.

Quando si cucina con passione, non ci si limita mai a realizzare dei semplici piatti per ‘sfamare’ se stessi e gli altri, ma si cerca sempre di trovare ricette sfiziose e saporite da proporre a tavola, soprattutto quando ci sono dei bambini. Di questi tempi, poi, è molto importante anche risparmiare, visti gli aumenti di prezzo di tanti alimenti, per cui bisogna cercare anche qualcosa che non sia troppo caro.

Piatti economici allo stesso tempo sfiziosi
Piatti economici sfiziosi (credits: Pixabay)

Non è un problema però, perché anche con pochi euro e con ingredienti semplici si possono realizzare dei piatti squisiti e sfiziosissimi, in grado di rendere felici i vostri commensali. Sapete, ad esempio, che potete preparare dei deliziosi pancakes con un solo e semplice ingrediente? Ma non è tutto, perché con un solo ingrediente si può fare anche un primo cremosissimo, così come tanti secondi sfiziosi si preparano con pochi euro. Insomma, in cucina non c’è bisogno di fare per forza le cose in grande per regalare gusto e allegria: ecco, allora, qualche idea di piatti sfiziosi ed economici da portare in tavola.

I piatti più economici e allo stesso tempo sfiziosi da portare in tavola: ecco qualche idea

A volte basta davvero poco per regalare gusto e allegria ai propri commensali. In cucina, infatti, con la fantasia e la passione si possono realizzare piatti sfiziosissimi che renderanno tutti felici. Ecco, allora, qualche ricetta imperdibile da portare in tavola senza spendere troppo.

Piatti economici sfiziosi
Idee piatti economici (credits: Pixabay)
  1. Pensando a piatti economici e semplici, è impossibile non pensare agli spaghetti aglio e olio. Ma avete mai provato a farli aggiungendo olive, capperi, acciughe e a fine cottura una bella spolverata di mollica di pane tostata? Non immaginate che gusto pazzesco, soprattutto se decidete di metterci anche della cipolla rossa. Con circa 5 euro porterete in tavola una vera delizia!
  2. Un’altra possibilità è quella di preparare delle sfiziose crepes salate. Vi serviranno solo farina, latte, 1 uovo e un po’ di sale per realizzare le crepes, un tocchetto di burro per quando le cuocete in padella e qualsiasi cosa abbiate già in frigo per farcirle. Andranno bene prosciutto e formaggio, ma anche pomodorini freschi, formaggio e rucola, o anche della panna o della besciamella con zucchine e speck, da cuocere poi in forno come se fossero cannelloni. Il tutto vi costerà pochissimo e avrà un gusto unico!
  3. Con del semplice petto di pollo, poi, potrete realizzare degli straccetti gustosissimi da accompagnare con pomodorini, rucola e scaglie di grana, o anche da passare nell’uovo e nel pangrattato prima di friggerli o cuocerli in forno. Basteranno pochi spiccioli per fare tutti felici!
  4. Se avete poi dei ceci, altro alimento super economico, potete preparare una deliziosa vellutata lessandoli e poi aggiungendo degli aromi come salvia e rosmarino e dello yogurt greco, completando il tutto con una spolverata di pepe e dei crostini di pane tostato. Andrà bene anche il pane raffermo: pochi euro e zero sprechi!
  5. Con le uova, poi, che pure costano pochissimo, potete realizzare una favolosa omelette aggiungendo semplicemente formaggio cremoso e prosciutto, o anche pomodorini e mozzarella, o ancora cuocerle con passata di pomodoro e origano, per fare un piatto sfizioso con pochi spiccioli.
Impostazioni privacy