Non di melanzane, né di zucchine, ma nemmeno di patate: questa parmigiana è un’esplosione di gusto

Questa è fuori dal comune: non di melanzane, né di zucchine, ma nemmeno di patate! Questa parmigiana e un’esplosione di gusto!

Da accompagnare con una fetta di pane croccante e non c’è storia: la parmigiana è uno dei piatti più saporiti al mondo. Che si tratti della classica al pomodoro, passando per le tante variante che ci fanno venire l’acquolina in bocca, è sempre un piacere portarla a tavola. Oggi ne prepareremo una fuori dal comune. Non di melanzane, né di zucchine, ma nemmeno di patate: questa parmigiana è un’esplosione di gusto!

parmigiana ingredienti
ricetta parmigiana (credits pixabay)

Le ricette tradizionali sono sempre un capolavoro, per questo a volte ve le proponiamo anche in varianti gustose e sfiziosissime. Come quando vi abbiamo suggerito la ricetta per quella di zucchine senza cottura, fredda e perfetta in estate.

O quando vi abbiamo spiegato come preparare la parmigiana classica al pomodoro, ma in soli 10 minuti, senza bisogno di usare il forno: geniale! Stavolta, però, vogliamo stravolgere gli ingredienti: scopriamo che delizia viene fuori!

Non la solita parmigiana: questa è un’esplosione di gusto, basta con i soliti ingredienti

Andiamo a vedere cosa useremo:

  • 3-4 cipolle;
  • besciamella quanto basta;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • pangrattato quanto basta;
  • 100 grammi di scamorza affumicata;
  • sale e pepe quanto basta;
  • farina quanto basta.

Come potete vedere dalla lista degli ingredienti si tratta di una pietanza davvero super economica. La parmigiana di cipolle è un capolavoro di gusto e profumo eccezionale. Iniziamo sbucciando le cipolle e tagliandole a fettine di medio spessore. Pressiamole leggermente per eliminare l’acqua in eccesso, poi rotoliamole nella farina.

Procediamo a friggerle, basteranno pochi minuti e saranno ben dorate. Intanto prepariamo la besciamella se abbiamo deciso di farla in casa e non di usare quella già pronta che si trova al supermercato.

cipolle parmigiana
parmigiana con cipolle (credits pixabay)

Andiamo quindi a prendere una teglia da forno dai bordi alti e sul fondo stendiamo uno strato di besciamella. Ora disponiamo una porzione delle fettine di cipolle fritte e ricopriamo con la scamorza a pezzetti e con altra besciamella. Spolveriamo con il parmigiano grattugiato e ripetiamo i passaggi fino a riempire la teglia.

L’ultimo strato dovrà essere di besciamella e anche stavolta andremo a ricoprire con il parmigiano ma aggiungeremo anche un po’ di pangrattato. Portiamo in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere mezz’ora circa, regolandoci noi stessi per consistenza che vogliamo ottenere. Una volta spento il forno aspettiamo che la pietanza si assesti prima di tagliare a fette o quadretti e gustare. Se necessario possiamo aggiungere un pizzico di sale. Fenomenale, fuori dal comune, gustosissima: mai mangiata così!

Consiglio extra: se preferite potete prepararla con il classico sugo di pomodoro, il procedimento è lo stesso. Potete anche aggiungere altri ingredienti, come del prosciutto. Che aspettate ad assaggiarla? Vi farà battere il cuore, non ci sono dubbi.

Impostazioni privacy