Melanzane senza frittura: queste sono cotte al forno, ricetta particolare super sfiziosa

Le melanzane non possono certo mancare a tavola in questo periodo: cotte al forno, ricetta particolare e sfiziosa senza frittura

Settembre è arrivato e finalmente il caldo inizia a scemare. Questo significa che possiamo tornare ad accendere il forno senza rischiare di sudare in cucina a causa dell’afa. E che c’è di meglio di iniziare un ingrediente amatissimo? In questo periodo non possono davvero mancare a tavola! Melanzane senza frittura: queste sono cotte al forno, ricetta particolare super sfiziosa.

melanzane forno
ricetta melanzane forno (credits pixabay)

Un ingrediente che sicuramente possiamo impiegare per preparare piatti di ogni tipo. Ricordate quando vi abbiamo suggerito come realizzare l’amatissima e classica parmigiana ma usando il microonde? Solo dieci minuti per un vero capolavoro di gusto.

E che dire delle cotolette? Le nostre sono sfiziose e ripiene, non le solite, una variante squisita di un piatto per cui vanno matti anche i bambini! Oggi, invece, vi proponiamo una ricetta semplice e gustosa, senza frittura che sicuramente vorrete provare.

Le cuoci in forno e sono una bontà: melanzane senza frittura, sublimi

Vediamo cosa ci serve per preparare questa delizia:

  • 2 melanzane;
  • 2 uova;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • pangrattato quanto basta;
  • fette di pancarré quanto basta;
  • 100 grammi di formaggio dolce a scelta.

Il procedimento vi sembrerà un gioco da ragazzi. Iniziamo lavando e asciugando le melanzane, quindi tagliamole a fettine molto sottili. Eliminiamo i bordi del pancarré e assottigliamo le fettine con un mattarello. Tagliamo delle strisce della stessa larghezza delle fette di melanzane.

Su ogni striscia di pancarré sistemiamo una fettina di melanzana. Aggiungiamo due o tre pezzetti di formaggio dolce e arrotoliamo a formare una girella. Fermiamo la chiusura aiutandoci con uno stuzzicadenti. Ripetiamo fino a terminare gli ingredienti.

uova melanzane
melanzane uova forno (credits pixabay)

A questo punto sbattiamo le uova in un recipiente con parmigiano grattugiato, sale e pepe. Possiamo insaporire anche con delle spezie se vogliamo. Immergiamo le nostre girelle e poi rotoliamole nel pangrattato impanando per bene.

Sistemiamo su di una teglia foderata e portiamo in forno a 180 gradi. Lasciamo cuocere circa venti minuti, regolatevi in base alla potenza del forno. Vi consigliamo di aprire una girella trascorso il tempo per verificare la cottura. Una volta pronte eliminiamo gli stuzzicadenti e, se necessario, aggiungiamo altro sale. Semplicissime, economiche, sfiziose e filanti, sono un vero capolavoro!

Consiglio extra: vuoi provare un altro piatto speciale a base di questo ingrediente? Non devi perderti la ricetta di zia Tilde allora! A prima vista ti potrà sembrare una parmigiana, ma una volta assaggiata ti renderai conto che è una vera esplosione di gusto e diventerà subito una delle tue pietanze preferite. Lasciati conquistare dal suo gusto eccezionale e farai un figurone con i tuoi ospiti, è garantito!

Impostazioni privacy