Fate bollire acqua e limone ed avrete un nuovo metodo per lavare il vostro bucato

Must Try

Vi occorre del limone e dovete far bollire l’acqua: vi sveliamo un nuovo ed efficace metodo per lavare il vostro bucato, incredibile!

Lavare abiti e biancheria è una delle faccende di cui dobbiamo occuparci in casa. Che si tratti dei vestiti che usiamo ogni giorno, delle lenzuola, ma anche di canovacci e tovaglie. Insomma, c’è di sicuro un bel po’ di materiale da smacchiare, sgrassare e igienizzare. Talvolta, l’insidia si nasconde dietro l’angolo. Fate bollire acqua e limone ed avrete un nuovo metodo per lavare il vostro bucato.

acqua limone bucato
metodo limone bucato (credits pixabay)

Spesso e volentieri vi abbiamo dato consigli di ogni tipo per le pulizie domestiche. Suggerendovi come sfruttare gli ingredienti che avete già in casa e senza bisogno di acquisti costosi e particolari. Ricordate lo sgrassatore fai da te perfetto per ogni superficie della cucina? Si prepara con le nostre mani e sgrassa, igienizza e profuma l’intera stanza.

Ciò di cui parliamo oggi, invece, è un metodo furbissimo che vi aiuterà a risolvere un problema molto comune quando si tratta di fare il bucato. Se anche voi vi siete trovati in difficoltà ecco la soluzione.

Fai bollire l’acqua e aggiungi del limone: così il tuo bucato tornerà a brillare

Parliamo di un dettaglio che di sicuro anche voi avete notato e che vi infastidisce anche parecchio. Di sicuro non possiamo pretendere che i nostri capi, a distanza di anni, restino perfetti come quando li abbiamo acquistati.

Eppure, talvolta, nel giro di poco ecco che vediamo i colori sbiadire, incupirsi, ingiallirsi. Questo nonostante tutti gli accorgimenti e i prodotti acquistati per fare in modo che ciò non avvenga. In particolare, i capi bianchi possono diventare un vero incubo. Soprattutto quando iniziano a sfumare nel giallino, rendendoli inguardabili. Non temere, ti spieghiamo noi come risolvere!

bucato limone
sbiancare bucato limone (credits adobe)

Ebbene, ciò di cui avete bisogno è comune acqua e del limone. Il procedimento è semplice e non vi costerà alcuna fatica. Riempite una pentola con dell’acqua e portate a bollore sul fuoco. Immergete un limone tagliato a fette e lasciate sobbollire qualche altro istante. Ora spegnete la fiamma.

Immergete i vostri capi bianchi ormai sbiaditi e ingialliti. Ovviamente regolatevi per la capienza, se esagerate non riuscirete ad ottenere l’effetto voluto. Una o due magliette sono già sufficienti, ad esempio. Lasciamo in ammollo fino a quando l’acqua non si è completamente raffreddata. Ora strizziamo per bene e passiamo ad un classico lavaggio a mano o, se preferiamo, ad un ciclo in lavatrice. Una volta asciutti, la sorpresa: il nostro bucato è di nuovo bianchissimo e luminoso!

Consiglio extra: attenzione, questo rimedio vale per i capi bianchi e non per i colorati. L’acidità del limone, infatti, andrà a sbiancare il tessuto. Se vuoi scoprire qualche altro utile consiglio per fare il bucato clicca qui. Guarda anche come pulire la cucina senza sgrassatore. Il rimedio super economico!

Ultime ricette

More Recipes Like This