Fate bollire acqua e limone ed avrete un nuovo metodo per lavare il vostro bucato

Vi occorre del limone e dovete far bollire l’acqua: vi sveliamo un nuovo ed efficace metodo per lavare il vostro bucato, incredibile!

Lavare abiti e biancheria è una delle faccende di cui dobbiamo occuparci in casa. Che si tratti dei vestiti che usiamo ogni giorno, delle lenzuola, ma anche di canovacci e tovaglie. Insomma, c’è di sicuro un bel po’ di materiale da smacchiare, sgrassare e igienizzare. Talvolta, l’insidia si nasconde dietro l’angolo. Fate bollire acqua e limone ed avrete un nuovo metodo per lavare il vostro bucato.

acqua limone bucato
metodo limone bucato (credits pixabay)

Spesso e volentieri vi abbiamo dato consigli di ogni tipo per le pulizie domestiche. Suggerendovi come sfruttare gli ingredienti che avete già in casa e senza bisogno di acquisti costosi e particolari. Ricordate lo sgrassatore fai da te perfetto per ogni superficie della cucina? Si prepara con le nostre mani e sgrassa, igienizza e profuma l’intera stanza.

Ciò di cui parliamo oggi, invece, è un metodo furbissimo che vi aiuterà a risolvere un problema molto comune quando si tratta di fare il bucato. Se anche voi vi siete trovati in difficoltà ecco la soluzione.

Fai bollire l’acqua e aggiungi del limone: così il tuo bucato tornerà a brillare

Parliamo di un dettaglio che di sicuro anche voi avete notato e che vi infastidisce anche parecchio. Di sicuro non possiamo pretendere che i nostri capi, a distanza di anni, restino perfetti come quando li abbiamo acquistati.

Eppure, talvolta, nel giro di poco ecco che vediamo i colori sbiadire, incupirsi, ingiallirsi. Questo nonostante tutti gli accorgimenti e i prodotti acquistati per fare in modo che ciò non avvenga. In particolare, i capi bianchi possono diventare un vero incubo. Soprattutto quando iniziano a sfumare nel giallino, rendendoli inguardabili. Non temere, ti spieghiamo noi come risolvere!

bucato limone
sbiancare bucato limone (credits adobe)

Ebbene, ciò di cui avete bisogno è comune acqua e del limone. Il procedimento è semplice e non vi costerà alcuna fatica. Riempite una pentola con dell’acqua e portate a bollore sul fuoco. Immergete un limone tagliato a fette e lasciate sobbollire qualche altro istante. Ora spegnete la fiamma.

Immergete i vostri capi bianchi ormai sbiaditi e ingialliti. Ovviamente regolatevi per la capienza, se esagerate non riuscirete ad ottenere l’effetto voluto. Una o due magliette sono già sufficienti, ad esempio. Lasciamo in ammollo fino a quando l’acqua non si è completamente raffreddata. Ora strizziamo per bene e passiamo ad un classico lavaggio a mano o, se preferiamo, ad un ciclo in lavatrice. Una volta asciutti, la sorpresa: il nostro bucato è di nuovo bianchissimo e luminoso!

Consiglio extra: attenzione, questo rimedio vale per i capi bianchi e non per i colorati. L’acidità del limone, infatti, andrà a sbiancare il tessuto. Se vuoi scoprire qualche altro utile consiglio per fare il bucato clicca qui. Guarda anche come pulire la cucina senza sgrassatore. Il rimedio super economico!

Impostazioni privacy