Avrai bisogno di zucchine e patate per preparare una cenetta che ameranno tutti

Una cenetta deliziosa e semplicissima che tutti ameranno: per prepararla hai bisogno di zucchine e patate, che squisitezza!

Di sicuro anche a te capita di essere a corto di idee per quanto riguarda la cena. Può succedere perché siamo stanchi alla fine di una lunga giornata o perché non abbiamo avuto il tempo di fare la spesa. Fatto sta che arrivare ad una certa ora senza sapere cosa portare a tavola non è certo l’ideale. Ci pensiamo noi a risolvere il problema! Avrai bisogno di zucchine e patate per preparare una cenetta che ameranno tutti!

zucchine patate cena
ricetta zucchine patate (credits adobe)

Si tratta di due ingredienti versatili e amatissimi con i quali è possibile fare davvero di tutto. Un esempio? Con le zucchine vi abbiamo consigliato come preparare delle polpette saporite a prova di bimbi: nemmeno loro riusciranno a resistere al loro sapore eccezionale!

E con le patate? Dimenticate gateau e torta salata, questa squisitezza diventerà subito la vostra ricetta preferita e non vi stancherete mai di gustarla: fila che è una meraviglia! Ebbene, unendo questi due ingredienti daremo vita ad un vero capolavoro!

Con zucchine e patate prepari una cena da leccarsi i baffi

Controlla di avere tutto il necessario:

  • mezzo chilo di patate;
  • 4 o 5 zucchine;
  • 200 grammi di scamorza affumicata;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 1 uovo;
  • 3 cucchiai di farina.

Per cominciare sbollentiamo le patate in acqua condita con il sale. Ci occorrono tenere, quindi una volta cotte le sbucceremo e ridurremo in purea. Intanto laviamo anche le zucchine, spuntiamole e tagliamole a rondelle. In una padella scaldiamo un filo d’olio d’oliva e rosoliamo le zucchine fino a dorarle. Condiamole con un pizzico di sale.

zucchine patate
cena zucchine patate (credits pixabay)

Andiamo quindi a schiacciare le patate e aggiungiamo l’uovo, il parmigiano grattugiato e la farina. Insaporiamo con sale e pepe e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo non troppo liquido o denso.

Dividiamolo in due e prepariamo una padella antiaderente inumidita con un filo d’olio con l’aiuto di un tovagliolo o di carta assorbente. Riversiamo all’interno una parte del composto e modelliamo distribuendo lungo il fondo. Ricopriamo con le zucchine e aggiungiamo la scamorza affumicata a pezzetti.

Usiamo l’altra parte di composto di patate per ricoprire il ripieno, sempre modellando in modo da ottenere una copertura liscia e compatta. Copriamo con un coperchio e portiamo sul fuoco a fiamma dolce.

Lasciamo dorare per bene un lato, poi aiutandoci con un piatto capovolgiamo e facciamo cuocere anche l’altro. Controlliamo la cottura con uno stuzzichino, dovrà uscire pulito una volta affondato nella nostra pietanza. Spostiamo in un vassoio e lasciamo assestare qualche minuto. Ora possiamo tagliare a fette e la cena è servita: sfiziosa, saporita e semplicissima, geniale!

Impostazioni privacy