E’ vero che si può aggiungere lo zucchero alla salsa di pomodoro? Spazziamo via ogni dubbio

E’ vero che si può aggiungere lo zucchero alla salsa di pomodoro? Spazziamo via ogni dubbio, ecco tutto quello che c’è da sapere. 

Uno dei piatti che sicuramente tutti noi mangiamo più spesso, soprattutto chi ha in casa dei bambini, è la pasta al sugo. La passata di pomodoro, infatti, è un grande classico della nostra cucina, un alimento che tutti noi mangiamo da generazioni e generazioni e che in alcuni casi, soprattutto nelle famiglie più tradizionali che vivono in campagna, viene anche realizzata direttamente in casa, magari usando addirittura i pomodori di produzione propria.

Si può aggiungere zucchero salsa pomodoro
Zucchero salsa pomodoro (Credits: Pixabay)

Nella maggior parte dei casi tutti noi la usiamo per condire la pasta, ma la si può abbinare a tantissimi altri ingredienti per rendere il piatto più gustoso. Ci si può fare, ad esempio, il classico ragù napoletano, aggiungendo ovviamente la carne giusta, ma si può anche usare per fare il ragù bolognese, oltre che una pasta semplice, magari con la ricotta, per un gusto ancora più delicato. Se invece parliamo di secondi piatti, forse non sapete che la passata di pomodoro va bene anche per condire le uova e avere un gusto speciale, ma si può usare poi per tante altre preparazioni, come la lasagna o un bel piatto di gnocchi. Insomma, avere in casa delle bottiglie di passata di pomodoro è fondamentale perché può salvarvi il pranzo o la cena. Ma è vero che per rendere questo sugo meno ‘acidulo’ ci si può aggiungere un po’ di zucchero? Alcuni lo fanno, ecco però cosa c’è da sapere sull’argomento.

E’ vero che si può aggiungere lo zucchero alla salsa di pomodoro? Ecco cosa c’è da sapere

Vi sarà sicuramente capitato qualche volta di parlare con persone che hanno l’abitudine di aggiungere un po’ di zucchero alla passata di pomodoro, o magari di provare voi stessi a farlo per cercare di rendere il sugo meno ‘acidulo’, soprattutto quando si tratta della passata fatta in casa, o comunque comprata fresca dal fruttivendolo. Spesso, infatti, il sugo di pomodoro ha una certa acidità che può dare fastidio in bocca come retrogusto, per cui si cerca di renderlo più ‘dolce’ magari con miele o zucchero. Ma è davvero giusto fare questo passaggio ogni volta?

Si può aggiungere zucchero salsa pomodoro
Bicarbonato salsa pomodoro (Credits: Pixabay)

Premesso che ognuno può provare i rimedi che preferisce in base ai propri gusti, va detto però che aggiungere zucchero alla salsa di pomodoro può solo cambiare il sapore del sugo, ma non riduce la sua acidità, perché non incide direttamente sul ph della salsa, ma solo sul suo gusto. Ecco perché non è una cosa particolarmente utile, per quanto a qualcuno possa comunque piacere il sapore che si ottiene. La cosa migliore sarebbe invece aggiungere una punta di bicarbonato di sodio, perché quest’ultimo invece agisce direttamente sull’acidità del sugo. Lo sapevate?

 

Impostazioni privacy