Ci metti due minuti ed è super sfiziosa: la Croccantella farà impazzire tutti

Ci metti due minuti per prepararla ed è super sfiziosa: la Croccantella farà impazzire tutti, ecco come realizzarla e cuocerla.

Avete mai sentito parlare della Croccantella? E’ davvero sfiziosissima come merenda, snack o anche come piatto unico a pranzo o a cena. Potete scegliere voi come utilizzarla e come servirla in tavola, così come potete scegliere il tipo di farcitura. Ma cos’è esattamente? E’ facilissimo, si tratta di una focaccia sottile, croccante fuori e morbida dentro, che si prepara molto velocemente, anche se ha bisogno poi della cottura in forno.

Ci metti 2 minuti super sfiziosa
Pronta 2 minuti (credits: Pixabay)

E’ diversa da una semplice pizza, perché non ha bisogno di lievitazione ed è appunto senza lievito, dunque perfetta per chi ha difficoltà a digerire le paste lievitate o chi vuole mantenersi più leggero. Inoltre non bisogna prepararla molto prima della cottura, ma si può anche farla sul momento, all’ultimo secondo, se avete poi il tempo aspettare la cottura in forno. Insomma, la Croccantella è perfetta per ogni occasione ed è anche molto facile e veloce da preparare. E’ una sorta di focaccia, dicevamo, ma non è la ricetta classica. C’è un ‘trucco’ per farla venire ancora più croccante fuori. Si tratta di aggiungere un ingrediente che non vi aspettereste mai. Siete curiosi di saperne di più?

Ci metti due minuti ed è super sfiziosa: ecco come realizzare la Croccantella, facilissimo!

Se avete bisogno di un’idea per una cena veloce e gustosa, o anche per una merenda sfiziosa da far provare ai vostri bambini o ai vostri amici, la Croccantella può essere sicuramente quello che state cercando. Questa focaccia sottile, croccante fuori e morbida dentro, è una vera sfizioseria ed è deliziosa. Si prepara in pochi minuti, senza lievito né lunghi tempi di lievitazione, però poi ha bisogno di una cottura di circa 1 ora in forno, quindi per realizzarla dovrete avere il tempo di aspettare che sia pronta. Il vostro sforzo però sarà minimo, perché l’impasto si fa in 2 minuti!

Ci metti 2 minuti super sfiziosa
Croccantella super sfiziosa (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno per realizzarla:

  • 340 g di farina
  • 400 ml di acqua
  • 300 g di pomodorini feschi
  • farina di masi q.b.
  • origano
  • basilico
  • mozzarella o provola
  • olio
  • sale

Il procedimento è semplicissimo e l’ingrediente segreto in grado di rendere tutto ancora più croccante è, come avrete capito, la farina di mais. Ma andiamo con ordine. Per prima cosa unite farina e acqua in una ciotola e mescolate per bene, finché non le avrete fatte amalgamare nel modo giusto, ottenendo un composto un po’ liquido. Tagliate i pomodorini a fettine e metteteli nell’impasto, poi cospargete una teglia rotonda di 40 cm di diametro con della farina di mais. Versateci sopra l’impasto con i pomodori e poi cospargetelo anche sopra con la farina di mais. Aggiungete qualche altro pomodorino, un filo d’olio e sale e l’origano e cuocete per 50 minuti a 200°, poi gli ultimi 10 minuti passate a 220°, mettete la modalità ventilata e aggiungete anche la mozzarella. Sarà una croccantella favolosa!

 

 

Impostazioni privacy