Al posto del classico caffè prova questo: non te l’hanno mai detto, ma è un vero toccasana

Alcuni di noi senza caffè non riescono a carburare: al posto del classico prova questo, non te l’hanno mai detto ma è un vero toccasana!

Se c’è qualcosa che ci spinge ad alzarci dal letto al mattino è sicuramente l’idea di una colazione ricca e nutriente che ci aspetta. Per molti, a prima mattina, il caffè non può assolutamente mancare per darci una mano a carburare e metterci in moto. E se vi dicessimo che esiste qualcosa di altrettanto saporito che fa anche bene? Al posto del classico caffè prova questo: non te l’hanno mai detto, ma è un vero toccasana.

caffè orzo
al posto caffè (credits adobe)

Abbiamo parlato spesso del caffè e delle sue proprietà. Vi abbiamo anche spiegato quali sono i limiti consigliati da non superare nel consumarlo durante l’arco di una intera giornata.

Così come vi abbiamo suggerito in che modo geniale e utilissimo sfruttare i fondi avanzati, quelli che di solito buttiamo nella pattumiera e che invece possono rivelarsi davvero preziosi come mai avremmo immaginato. Oggi, invece, vogliamo suggerirvi un’alternativa altrettanto saporita alla classica bevanda.

Provalo al posto del caffè: è gustoso e fa bene al nostro organismo

Ebbene, di sicuro non stiamo dicendo di rinunciare ad una bevanda che amiamo. Nei giusti limiti ogni cibo o bevanda può essere consumato senza problemi. Variare, tuttavia, non è mai una cattiva idea. Che ne dite, allora, di provare anche qualcos’altro di altrettanto gustoso e che ci fa anche bene? Nelle prossime righe vi spiegheremo di che si tratta e quali effetti ha sul nostro organismo.

tazza bere caffè
sostituire caffè (credits pixabay)

Dunque, avete mai sentito parlare dell’orzo? Sì, proprio il cereale. Forse lo conoscete come semplice ingrediente per la preparazione di insalate, zuppe e minestre varie. Ciò che molti ignorano è che questo alimento è un vero toccasana per il nostro organismo.

Ricco di fibre, sali minerali e vitamine, è un ottimo alleato dello stomaco e della digestione e aiuta a regolarizzare anche la nostra funzione intestinale. Le sue proprietà contribuiscono a depurare l’organismo ed è molto indicato all’interno delle diete perché ci fa sentire sazi subito e per lungo tempo.

Tra i benefici troviamo anche quello di essere prezioso per il cuore, proteggendo il sistema circolatorio e contrastando il colesterolo definito “cattivo”. Allo stesso tempo, se scegliamo quello integrale, può dare una mano a mantenere in equilibrio la glicemia.

Ciò che molti non sanno è che l’orzo può essere utilizzato anche come bevanda. Di solito lo pensiamo, come detto poc’anzi, come un ingrediente da impiegare in primi piatti, minestre e ricette varie. In realtà ne esiste anche di solubile e ha un gusto molto vicino a quello del caffè. Un ottimo sostituto per variare, di tanto in tanto, che di sicuro ci farà bene!

Impostazioni privacy