Mai buttare i fondi del caffè! Non ci crederai, ma puoi usarli anche per questo problema

Mai buttare i fondi del caffè! Non ci crederai ma puoi usarli anche per questo problema, ecco alcuni trucchi pazzeschi che devi conoscere.

Quando si fa il caffè, è inevitabile che ci si ritrovi poi a dover gettare via le cosiddette ‘pose’, ovvero i fondi che rimangono all’interno della Moka e che praticamente tutti sono abituati a buttare nell’immondizia. Quello che forse non sapete, però, è che liberarsi di questi ingredienti è in realtà un grande errore, oltre che uno spreco enorme.

Mai buttare fondi caffè
Mai buttarli via! (credits: Pixabay)

Per quanto siano degli apparenti ‘scarti’, infatti, i fondi del caffè sono in realtà molto utili, anzi possono rivelarsi dei veri e propri alleati nelle faccende domestiche o comunque per risolvere alcuni problemi che inevitabilmente si vengono a creare quotidianamente in casa. Conoscete i tanti usi che hanno? Uno di questi forse è più noto e riguarda le piante. I fondi di caffè, infatti, sono dei veri e propri fertilizzanti per le nostre piante, quindi un’idea può essere sicuramente quella di metterli nel terreno e nei vasi per nutrire le piante. Ma non è tutto! Proprio come succede con altri ingredienti da cucina tipo il sale, o anche l’aceto, o ancora il riso, anche i fondi di caffè sono davvero utilissimi in casa, anche per risolvere un problema molto comune e parecchio fastidioso: ecco cosa c’è da sapere.

Mai buttare i fondi del caffè: ecco cosa puoi farci, non te l’hanno mai detto?

I fondi del caffè sembrano dei semplici scarti da cucina, così come possono esserlo anche le bucce della frutta o alcune parti della verdura, per cui molti pensano che vadano gettati via. La verità, però, è che buttarli è un enorme spreco, perché in realtà possono essere molto utili in diverse occasioni. Possono essere, ad esempio, dei fertilizzanti per le piante, ma sono utili anche per eliminare i cattivi odori dal frigo. E’ proprio questa la loro principale funzione: eliminare i cattivi odori. I fondi del caffè, infatti, hanno un potere assorbente davvero incredibile, nel senso che assorbono gli odori in maniera perfetta. Addirittura sono ottimi per eliminare dalle mani le tracce di aglio, cipolla, o anche pesce. Sapevate che si possono usare anche così?

Mai buttare via fondi caffè
Fondi caffè rimedio (Credits: Adobe Stock)

Il procedimento è molto semplice. Non dovete fare altro che strofinare nelle mani un po’ di polvere dei fondi di caffè e in pochi secondi tutti gli odori forti come quello dell’aglio che avete appena sbucciato o della cipolla che avete appena tagliato, spariranno del tutto. E non è finita qui, perché i fondi di caffè sono utili anche nelle torte! Soprattutto quando preparate una torta al cioccolato, potete tranquillamente mettere un fondo di caffè nell’impasto e vedrete che il risultato finale sarà ancora più intenso a livello di gusto!

Impostazioni privacy