Prendi una teglia del forno, mettici dentro le patate e questi altri due ingredienti e vedrai che sapore

Prendi una teglia del forno, mettici dentro le patate e questi altri due ingredienti e vedrai che sapore. Un contorno davvero con i fiocchi!

Stai cercando un’idea sfiziosa ed originale per portare in tavola un contorno davvero con i fiocchi? Allora sei capitato nel posto giusto. Sì, perché quest’oggi stiamo proprio per mostrarti che cosa puoi cucinare come alternativa alle solite patate al forno.

Patate due ingredienti
Patate due ingredienti. Credits: Adobe

Devi soltanto prendere una teglia, metterci dentro i tuberi ed altri due ingredienti favolosi e fare come sto per dirti. Il risultato finale sarà un piatto dal gusto unico ed esplosivo. Provalo tu stesso! Ma adesso basta perdere tempo prezioso e vediamo subito come procedere passo dopo passo.

Prendi una teglia del forno e mettici dentro le patate e questi altri due ingredienti

Per portare in tavola una variante rispetto alle classiche patate al forno, non devi fare altro che aggiungerci questi due ingredienti ed il gioco è fatto! Sei curioso di saperne subito di più? Allora continua a leggere il nostro articolo, allacciati il grembiule e mettiti all’opera. Il risultato finale sarà un contorno con i fiocchi che piacerà di sicuro a tutti. Sia ai grandi che ai piccini. Provare per credere! Ecco che cosa ti servirà per farlo:

  • 500 grammi di patate;
  • 500 grammi di zucca;
  • 3 scalogni;
  • 1 manciata di parmigiano grattugiato;
  • 2 cucchiai di pangrattato;
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • sale;
  • olio extravergine d’oliva;
  • pepe nero.

Preparazione

Come avrai certamente capito, il contorno che stiamo per preparare oggi è a base di patate, zucca e scalogno. Il perfetto mix di sapori, ideale per accompagnare sia secondi piatti a base di carne che di pesce. Ma vediamo ora come procedere. Innanzitutto, sbuccia e pulisci la zucca, pela le patate e taglia tutto a tocchetti. Disponi la verdura su una teglia coperta con uno strato di carta da forno ed aggiungi anche gli scalogni sbucciati e tagliati a spicchi.

Patate due ingredienti
Patate due ingredienti. Credits: Adobe

A questo punto, prendi una ciotolina e mescola insieme il parmigiano grattugiato, il pangrattato e, se ti piace, anche un po’ di prezzemolo fresco tritato. Usa il mix per cospargere il tuo contorno, insaporisci con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale, pepe e rosmarino ed inforna a 180 gradi per circa 35-40 minuti. Trascorso il tempo necessario, tira fuori e, se necessario, regola ancora di sale e di pepe e preparati a servire.

Il consiglio extra: per ottenere una cottura perfetta e non rischiare di avere le patate troppo cotte rispetto alla zucca o viceversa, il segreto è quello di tagliare tutta la verdura delle stesse dimensioni. In questo modo, otterrai un contorno a regola d’arte. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche le nostre patate alla birra oppure quest’altra variante di zucca e patate. In questo modo, non avrai che l’imbarazzo della scelta!

Impostazioni privacy