Cucuzzelle e ova di zio Pasquale: il piatto salva cena che non ti aspetteresti mai, pronto in pochi minuti!

Cucuzzelle e ova di zio Pasquale: il piatto salva cena che non ti aspetteresti mai! Pochi ingredienti, pochi minuti e un sapore incredibile.

Di sicuro sarà capitato anche a te almeno una volta nella vita di domandare “Che cosa si mangia oggi?” e di ricevere la risposta “Cacio, cucuzzelle e ova”. Ma ti sei mai chiesto da dove arrivi e in che cosa consista questa ricetta dal nome così ‘strampalato’?

Cucuzzelle e ova
Cucuzzelle e ova. Credits: Pixabay

Ebbene, si tratta di un piatto povero tipico della tradizione culinaria contadina del Sud Italia, molto diffuso soprattutto nelle zone di Molise e Campania. Ad ogni modo, può rivelarsi anche un fantastico piatto salva cena dato che è fatto con pochi ingredienti e che si prepara anche in pochi minuti di tempo. Quest’oggi, in particolare, andremo a scoprire la versione di zio Pasquale. Davvero super!

Cucuzzelle e ova di zio Pasquale: il piatto salva cena che non ti aspetteresti mai

Se stai cercando un’idea perfetta per preparare la cena in pochi minuti e con pochi ingredienti sei capitato nel posto giusto. Con la ricetta di zio Pasquale delle classiche cucuzzelle e ova, infatti, farai un vero figurone! Guarda un po’ con i tuoi stessi occhi. Prima, però, andiamo a dare uno sguardo alla lista completa della spesa. Ecco che cosa ti servirà:

  • 500 grammi di zucchine;
  • 4 uova;
  • 30 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 30 grammi di pecorino grattugiato;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe;
  • menta.

Preparazione

Chi conosce la tradizione gastronomica contadina del Sud Italia saprà certamente che in generale esistono due versioni delle classiche cucuzzelle e ova: una più brodosa ed una più asciutta. Ad ogni modo, noi quest’oggi andremo a realizzare quella di zio Pasquale. Un piatto ancora più gustoso e saporito del solito. Ma adesso bando alle ciance e cominciamo. Per prima cosa, lava le zucchine ed elimina le due estremità laterali. Dopodiché, tagliale a bastoncino e metti a scaldare sul fuoco una padella antiaderente. Quando questa sarà bella calda, versa una generosa quantità d’olio extravergine d’oliva e poi aggiungi la verdura per farla dorare ben bene.

Cucuzzelle e ova
Cucuzzelle e ova. Credits: Pixabay

Regola di sale e di pepe e, nel frattempo, in una ciotola a parte apri e sbatti le uova. Insaporiscile quindi con sale, pepe, parmigiano e pecorino grattugiato. Una volta che le zucchine saranno ben cotte, toglile dal fuoco e versaci sopra il composto a base di uova e formaggio per farlo rapprendere. Completa l’opera con qualche fogliolina di menta fresca ed il gioco è fatto. Le cucuzzelle e ova di zio Pasquale sono pronte da gustare!

Se, invece, stai cercando qualche idea per un menu completo prova le penne di zia Flavia come primo piatto, le polpette di melanzane come contorno accompagnate dalle patate alla birra e per dessert questo dolce al cucchiaio senza burro né zucchero. Che cosa ne pensi? Sono una vera squisitezza!

Impostazioni privacy