Puoi preparare un’ottima cena anche spendendo soltanto 5 euro: ecco tutte le idee

Puoi preparare un’ottima cena anche spendendo soltanto 5 euro: ecco tutte le idee da portare in tavola, farai tutti felici!

Se c’è una parola d’ordine che al meglio rappresenta il periodo che tutti stiamo vivendo in questi mesi, è ‘risparmiare’. Le bollette sono alle stelle, in particolare quelle di energia elettrica e gas, e anche molti alimenti sono diventati cari e inaccessibili, per cui sono tante le rinunce che tutti stiamo facendo per non esagerare con le spese. Ecco, allora, che anche a tavola c’è bisogno di risparmiare e trovare ricette che siano semplici ed economiche, ma comunque gustose.

Puoi preparare ottima cena
Cena 5 euro (Credits: Pixabay)

Sapete, ad esempio, che anche con soli 5 euro si può realizzare una cena sfiziosa e saporita? Non sempre, infatti, c’è bisogno di prodotti pregiati e ingredienti costosi per dare gusto ai piatti, ma basta anche conoscere i prodotti giusti e avere la giusta fantasia e passione ai fornelli per realizzare qualcosa di saporito e sfizioso senza esagerare con la spesa. Ecco, allora, alcune idee di piatti gustosi da portare in tavola con una spesa di 5 euro.

Puoi preparare un’ottima cena anche spendendo soltanto 5 euro: ecco cosa cucinare per fare tutti felici

Se avete un budget di 5 euro ma volete comunque portare in tavola una cena sfiziosa e saporita, non fatevi scappare queste ricette semplici e veloci, che costano davvero poco.

  • La prima idea è una deliziosa e gustosa frittata. Una confezione di uova, infatti, costa poco e potete usarla in tanti modi diversi per risparmiare ma con gusto. Avete mai provato, ad esempio, le uova in purgatorio? Si fanno con la passata di pomodoro, che solitamente costa circa 1 euro. Ma non è tutto, perché potete anche realizzare delle frittate con ingredienti altrettanto economici. C’è, ad esempio, la frittata di cipolle, ma anche quella di zucchine o di patate, per non parlare poi di quella che si fa con le fette di pane. Tutti ingredienti, insomma, che se aggiunti alle uova non vi fanno superare i 5 euro di spesa.
Puoi preparare ottima cena
Ottima cena uova (Credits: Pixabay)
  • Un’altra possibile idea sono i primi piatti super economici e gustosi. 500 g di spaghetti con 700 g di pomodorini freschi non vi fanno superare i 5 euro, e potete aggiungerci anche eventualmente un cucchiaio di pesto fatto in casa, o anche qualche zucchina o qualche pezzetto di formaggio filante, per render tutto più gustoso. Stesso discorso con gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, che sono ancora più economici ma altrettanto gustosi. Potete aggiungere anche qui degli ingredienti per aumentare il gusto, come le acciughe o la mollica di pane tostata, o ancora una spolverata di pecorino, che è più economico del parmigiano, ma ancora più gustoso.
  • Anche le zuppe vi fanno risparmiare. Potete comprare, ad esempio, 500 g di cozze e unirle alla stessa quantità di fagioli per una zuppa davvero speciale tipicamente napoletana, che non costa più di 5 euro, e volendo si può fare anche con la pasta. Alle cozze potete aggiungere anche una spolverata di pecorino, per un piatto da veri chef! Un’altra zuppa gustosissima è quella di fagioli e scarole, altrettanto economica. Sempre con i legumi, poi, potete fare i fagioli alla messicana, che si preparano con la salsiccia sbriciolata. Bastano 500 g di salsicce e un pacco di fagioli per un piatto speciale che costa poco e rende tutti felici.
  • Infine non dimenticate i tantissimi piatti che potete realizzare con un semplice rotolo di pasta sfoglia. Potete aggiungerci verdure, carne economica, uova, e tantissimi altri ingredienti per una cena sfiziosa e veloce che non costi più di 5 euro. Anche i dolci potete realizzare con la pasta sfoglia, aggiungendo semplicemente una mela oppure pochi altri ingredienti. Buon appetito!

 

Impostazioni privacy