Quando metti le polpette nel sugo si rompono sempre? Ti svelo due trucchi per evitarlo!

Le polpette nel sugo di pomodoro sono una vera squisitezza, ma anche a te si rompono sempre? Ti svelo due trucchi per evitarlo

Un secondo favoloso che piace a tutta la famiglia e si prepara in poche mosse. Le polpette sono sempre una squisitezza, ma quando le cuociamo nel sugo di pomodoro diventano un vero e proprio capolavoro e aggiungono un tocco di gusto unico alla salsa con cui poi potremo condire anche la pasta. Oh no, anche a te succede? Quando metti le polpette nel sugo si rompono sempre? Ti svelo due trucchi per evitarlo!

polpette rompono
polpette sugo rompono (credits pixabay)

La ricetta classica è sicuramente amatissima, ma questo non significa che non dobbiamo sperimentarne altre. Di sicuro anche voi vorrete provare le polpette agli asparagi, delicate e saporite, pronte in un baleno e perfette per la cena di grandi e piccini: ti fanno dimenticare tutte le altre!

E che ne dite di unire due capolavori della cucina? Quali? Se prepari la parmigiana di polpette darai vita ad una pietanza davvero eccezionale che farà impazzire tutti quanti, puoi fidarti! Andiamo ora a vedere, però, come risolvere un problemino odioso.

Se le polpette si rompono sempre quando le metti nel sugo ecco due trucchi furbissimi

Qualche che sia la ricetta che avete usato potete scegliere tra questi due metodi e le vostre polpette saranno perfette, compatte, ben cotte, deliziose. Andiamo con ordine e vediamo come procedere con il primo trucco.

Ciò di cui avete bisogno è semplice olio per friggere. Una pronte le polpette, infatti, prima di andare ad aggiungerle al sugo di pomodoro, andremo a friggerle. Questo le renderà ancora più saporite ed eviterà che nella salsa si sfaldino o peggio rompano in tanti pezzetti. Basterà, una volta fritte, sgocciolare e tamponare l’olio in eccesso prima di calarle in pentola con il sugo. Geniale, no? Per chi, invece, non vuole appesantire la pietanza ma cuocerle direttamente nella salsa, abbiamo un altro rimedio. Lo trovate nel prossimo paragrafo.

polpette sugo
polpette rompono sugo (credits pixabay)

Dunque, se anche voi volete evitare la frittura, ciò che vi occorre è della comune farina. Sì, avete letto bene. Come procedere? Una volta pronte le vostre polpette mettetele in frigo per una decina di minuti in modo che si rassodino e assestino per bene.

In un recipiente spolveriamo una piccola quantità di farina. Rotoliamo quindi le polpette infarinandole leggermente. Ora non dovete fare altro che calarle nel sugo di pomodoro. No, non preoccupatevi, il sapore non risulterà in alcun modo alterato, né tantomeno la salsa. La quantità è così irrisoria che ci servirà solo ad evitare che si rompano. La farina, infatti, andrà a credere una sorta di crosticina che terrà insieme la carne senza problemi.

Consiglio extra: vi consigliamo di immergere le polpette nel sugo caldo, né troppo freddo né bollente.

Impostazioni privacy