La delizia autunnale che ti farà battere il cuore: muffin alla nocciola, profumati e golosissimi

Sempre deliziosi questi dolcetti che arrivano da lontano, ma la versione alla nocciola ti fa battere il cuore: muffin autunnali irresistibili

Soffici e golosi, irresistibili: siamo tutti pazzi per i muffin. Una ricetta che arriva da lontano ma che ormai è celebre e amatissima anche in Italia viste le tante varianti gustose che abbiamo a disposizione per prepararli. Che ne dite di una nuova versione di sicuro strepitosa? La delizia autunnale che ti farà battere il cuore: muffin alla nocciola, profumati e golosissimi.

muffin nocciola
ricetta muffin nocciola (credits pixabay)

Proprio all’inizio di questo mese vi avevamo proposto la torta Settembrina: una delizia che racchiude molti dei nostri sapori e profumi preferiti della stagione autunnale dal gusto eccezionale.

Ma vi avevamo anche consigliato una ricetta unica e irresistibile da preparare con i fichi, uno degli alimenti che ci fanno perdere la testa in questo periodo: caramellati sono un piccolo assaggio di paradiso! Oggi non saremo da meno con questi muffin sfiziosi e semplicissimi!

Muffin alla nocciola: in autunno non c’è niente di meglio a merenda o come dessert

Gli ingredienti per prepararli:

  • 150 grammi di farina;
  • 60 grammi di farina di nocciole;
  • 160 grammi di burro;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 2 uova;
  • 140 ml di latte;
  • 20 ml di olio di semi;
  • una bustina di lievito per dolci;
  • zucchero a velo quanto basta;
  • crema alla nocciola quanto basta.

Iniziamo subito! Per prima cosa prendete delle classiche formine per il ghiaccio e in ogni quadratino sistemate un cucchiaino di crema alla nocciola. Mettete nel congelatore, ci servirà dopo. In una ciotola sbattiamo le uova insieme allo zucchero, dovremo ottenere un composto molto spumoso. Intanto potete mettere a sciogliere il burro a bagnomaria.

Lasciamolo intiepidire qualche minuto, poi uniamolo poco alla volta alle uova e inglobiamolo con il frullino. Passiamo quindi alle polveri: uniamo farina e lievito e accorpiamo poco alla volta, vi consigliamo di usare un passino per setacciare in modo da evitare grumi.

crema nocciola
muffin nocciola (credits pixabay)

Aggiungiamo poco alla volta anche il latte, vi consigliamo di usarlo a temperatura e poi inglobiamo l’olio di semi. Una volta che tutti gli ingredienti saranno mescolati a formare una crema liscia e vellutata prepariamo i pirottini che dovremo imburrare con cura.

Versiamo un cucchiaio o due di composto nel pirottino poi al centro sistemiamo il pezzetto di crema alla nocciola ormai congelato. Ricopriamo con altro composto facendo attenzione a non superare i tre quarti dello stampo. Portiamo ora in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere per una mezz’ora, anche qualcosa in più se dovesse servire. Lasciamo raffreddare pochi minuti e spolveriamo con lo zucchero a velo. Cuore ripieno di nocciola e gusto eccezionale: lo sentite il profumo? Non hanno rivali e fanno perdere la testa proprio a tutti, che trionfo di bontà!

Impostazioni privacy