Le cotolette fatte con questi funghi sono un secondo piatto irresistibile: ecco la ricetta

Le cotolette fatte con questi funghi sono un secondo piatto irresistibile: ecco la ricetta passo per passo, è facilissima!

Ci sono davvero tantissimi modi per realizzare delle gustose cotolette e molti di questi sono delle ricette sfiziosissime che si fanno senza carne e sono perfette da portare in tavola soprattutto quando ci sono dei bambini e non si sa come far mangiare loro alcuni ingredienti.

Cotolette funghi secondo piatto
Cotolette di funghi (credits: Pixabay)

Le cotolette, infatti, si possono fare con il pesce, ma anche con tantissime verdure. Avete mai provato, ad esempio, quelle fatte con le melanzane? Anche con le zucchine si possono realizzare delle ottime cotolette, e anche i peperoni si possono impanare e far mangiare a tutti come se fossero delle classiche cotolette. Quella che vi proponiamo, invece, è ancora un’altra variante che si fa invece con i funghi. Non stiamo parlando dei classici funghi fritti in pastella o di quelli impanati e poi fritti in padella, perché questi sono funghi speciali, più grandi di quelli champignon o porcini, e sono davvero perfetti per realizzare delle sfiziosissime cotolette da friggere o cuocere in forno. Anche i bimbi le ameranno! Siete curiosi di saperne di più?

Le cotolette fatte con questi funghi sono un secondo piatto irresistibile: ecco come realizzarle, facilissime!

Se avete voglia di realizzare un piatto originale e diverso dal solito per la cena, queste cotolette possono decisamente fare al caso vostro. Non sono, infatti, le classiche cotolette di carne, ma sono una versione vegetariana che si fa con un ingrediente del tutto inaspettato e insolito: i funghi. Ovviamente stiamo parlando dei funghi cosiddetti ‘orecchioni’, ovvero quelli con il cappello molto largo, che si prestano a questo tipo di preparazione. Le vostre cotolette saranno sfiziosissime e conquisteranno tutti a mani basse!

Cotolette funghi secondo piatto
Cotolette funghi orecchioni (Credits: PIxabay)

Ecco gli ingredienti che vi serviranno:

  • 500 g di funghi orecchioni
  • 2 uova
  • farina q.b.
  • pangrattato q.b.
  • parmigiano grattugiato
  • rosmarino e timo tritati
  • olio di semi

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa pulite i funghi e mettete da parte i gambi, perché per le cotolette vi serviranno solo i ‘cappelli’. Sciacquateli e asciugateli molto bene per evitare che rimangano umidi, poi infarinateli, passateli in un battuto di uova e parmigiano e infine rigirateli nel pangrattato in modo da impanarli per bene. Attenzione però, perché per farli più saporiti vi conviene aggiungere al pangrattato anche un po’ di parmigiano grattugiato e di erbe tritate (potete aggiungere anche basilico e origano se vi piacciono). Dopo averli impanati per bene, friggeteli in abbondante olio bollente e poi portateli in tavola accompagnandoli magari con una salsa all’aglio o con la maionese fatta in casa. Se volete mantenervi più leggeri potete anche cuocerli in forno a 180° per circa 30 minuti. Saranno favolosi in entrambi i casi. Buon appetito!

Impostazioni privacy