Cuoci le patate e versaci dentro un cucchiaino di questo ingrediente: saranno super croccanti

Cuoci le patate e versaci dentro un cucchiaino di questo ingrediente inaspettato: saranno super croccanti. Risultato eccezionale!

Le patate al forno sono uno contorno buonissimo e delizioso capace di mettere d’accordo praticamente tutti. Sia i grandi che i piccini.

Patate ingrediente
Patate ingrediente. Credits: Adobe

Perfette per accompagnare un secondo a base di carne, ma anche di pesce, sono praticamente irresistibili. Spesso, però, il risultato finale appare poco soddisfacente perché non ci vengono belle croccanti come vorremmo. Questo può dipendere ovviamente da diversi fattori. Tempi di cottura sbagliati, errori nella ricetta e chi più ne ha più ne metta. Quest’oggi, però, vogliamo darti un piccolo suggerimento che di sicuro ti permetterà di portare in tavola un piatto a dir poco favoloso. Ti basterà cuocere le patate e versarci un cucchiaino di questo ingrediente inaspettato e saranno super croccanti. provare per credere!

Inoltre, quando sbucci le patate fai attenzione a questo errore. Mi raccomando!

Cuoci le patate e versaci dentro un cucchiaino di questo ingrediente

Se vuoi preparare delle patate al forno super croccanti capaci di conquistare anche i palati più esigenti sei capitato nel posto giusto perché quest’oggi stiamo proprio per svelarti un trucchetto fenomenale che farà di sicuro al caso tuo. Non devi fare altro che cuocere i tuberi e versarci dentro un cucchiaino di questo incredibile ingrediente ed il gioco è fatto. Ma basta girarci intorno e scopriamo subito il procedimento passo dopo passo. Prima, però, diamo un’occhiata alla lista completa della spesa. Ecco che cosa ti servirà:

  • 5 patate;
  • sale;
  • rosmarino;
  • pepe nero;
  • olio extravergine d’oliva;
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio.

Preparazione

Per preparare delle patate al forno belle croccanti fuori e morbide dentro bisogna assolutamente fare attenzione a questi passaggi. In più, aggiungendo un cucchiaino di questo ingrediente inaspettato il risultato finale è garantito! Ma facciamo subito un passo indietro e scopriamo la ricetta di oggi più nel dettaglio. Per prima cosa, prendi le patate, pelale e tagliale a tocchetti. Dopodiché, mettile in ammollo in una bacinella d’acqua con un pizzico di sale fino e lasciale così per circa un’ora. In questo modo, rilasceranno tutto l’amido in eccesso e saranno più compatte durante la cottura.

Patate ingrediente
Patate ingrediente. Credits: Adobe

Trascorso il tempo necessario, risciacquale sotto l’acqua corrente e mettile a bollire per circa 5 minuti in acqua e bicarbonato. Sarà questo il tuo asso nella manica per ottenere la consistenza perfetta. Fatto ciò, trasferisci le patate su una teglia coperta con della carta da forno e condiscile con rosmarino, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Mescola bene ed inforna, quindi, a 190 gradi per circa 30-40 minuti. Quando il tuo contorno sarà diventato bello dorato e croccante, aziona la modalità grill per altri 5 minuti e preparati a servire.

Il consiglio extra: per rendere le patate al forno ancora più saporite puoi aggiungere qualche altra spezia come ad esempio la paprika o gli aromi per l’arrosto o per il pesce a seconda del piatto che andranno ad accompagnare. Se ti è piaciuta questa ricetta prova a fare questo contorno anche così. Davvero eccezionale!

Impostazioni privacy