Patate e besciamella in una teglia da forno e la magia è servita: un piatto da leccarsi i baffi

Metti patate e besciamella in una teglia da forno e la magia è servita: un piatto davvero da leccarsi i baffi. Assolutamente da provare!

Fritte, al forno, lesse, con la pasta, con la frittata o sotto forma di gateau, le patate sono sempre buonissime.

Patate besciamella
Patate besciamella. Credits: Pixabay

Esse, infatti, sono uno degli ingredienti più utilizzati in cucina non soltanto per la loro versatilità, ma anche perché piacciono praticamente a tutti. Sia ai grandi che ai piccini. Ad ogni modo, se pensi di averle già fatte in tutte le salse possibili immaginabili sei capitato nel posto giusto. Sì, perché quest’oggi ti sveleremo una ricetta davvero da leccarsi i baffi, ma che non tutti conoscono. Innanzitutto, metti le patate con la besciamella in una teglia da forno e la magia è servita! Sei curioso di saperne di più? Allora cominciamo!

Se, invece, vuoi scoprire come avere delle patate al forno super croccanti guarda subito questo trucco. Imperdibile!

Patate e besciamella in una teglia da forno e la magia è servita

Quest’oggi con patate e besciamella non andremo a preparare un semplice contorno al forno oppure un pasticcio o un gateau, ma andremo a realizzare una ricetta davvero gustosissima che non tutti conoscono. Fai subito come ti dico ed il risultato finale ti lascerà letteralmente a bocca aperta. Provare per credere! Ma adesso bando alle ciance e cominciamo. Per prima cosa, scopriamo la lista completa degli ingredienti. Ecco di che cosa avrai bisogno:

  • 800 grammi di patate;
  • 10 grammi di burro;
  • 300 grammi di cipolle;
  • 500 millilitri di besciamella;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • olio extravergine d’oliva;
  • pangrattato.

Preparazione

Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, per cucinare questo delizioso contorno ti serviranno patate, besciamella e pochissimi altri ingredienti facilmente reperibili in ogni cucina. Ad ogni modo, una volta che avrai recuperato tutto ciò di cui hai bisogno, non dovrai fare altro che seguire la ricetta alla lettera ed il gioco è fatto! Innanzitutto, pela le patate ed affettale non troppo sottilmente. Dopodiché, mettile a sbollentare in acqua salata per circa un quarto d’ora. Nel frattempo, taglia le cipolle e falle rosolare in una padella antiaderente con il burro e dell’olio extravergine d’oliva.

Patate e besciamella
Patate e besciamella. Credits: Adobe

Successivamente, aggiungi un mestolo d’acqua di cottura delle patate e lascia andare per una quindicina di minuti. Non appena sarà tutto pronto, ungi una teglia con una noce di burro e ripassala con un po’ di pangrattato. A questo punto, non dovrai fare altro che scolare le patate e disporle su tutta la superficie della pirofila. Coprile, quindi, con le cipolle stufate, la besciamella ed una manciata di prezzemolo fresco tritato. Ripeti l’operazione fino a riempire tutta la teglia e ad esaurire gli ingredienti. Inforna, infine, a 180 gradi, modalità ventilata, per circa 15 minuti. Termina la cottura con un paio di minuti di grill e preparati a servire. Deliziose, non è vero? Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche i nostri calzoncelli di patate super saporiti. Non te ne pentirai!

Impostazioni privacy