Patate provola e salsiccia: con questo ripieno sarà una cena favolosa

Patate, provola e salsiccia: con questo ripieno sarà una cena favolosa, ecco come realizzarla passo per passo, conquisterai tutti!

Quando si parla di ingredienti come patate, provola e salsiccia, il primo pensiero probabilmente va a un bel piatto di pasta gustoso e filante. La pasta e patate, infatti, si può fare in tantissimi modi e una delle varianti più saporite è proprio quella che prevede l’aggiunta di salsicce sbriciolate e provola. C’è poi quella in cui si aggiunge la pancetta, e tante altre versioni altrettanto gustose. Stavolta, però, non si parla di pasta né di primi piatti.

Patate salsiccia e provola
Patate salsiccia provola (credits: Pixabay)

Con patate, provola e salsiccia si può realizzare anche un ricco panino, o una pizza. La ricetta che stiamo per proporvi, però, non è nessuna di queste, anche se ci si avvicina parecchio. Con questi 3 ingredienti, infatti, potete preparare una cena davvero deliziosa, che farà felici tutti ed è perfetta anche se avete ospiti. Per realizzarla vi serve semplicemente un rotolo di pasta sfoglia, perché si tratta di una torta salata davvero deliziosa e facile da preparare. Siete curiosi di sapere come si fa?

Patate, provola e salsiccia: ecco cosa preparare, cena favolosa e gustosa

Se vi piace l’abbinamento tra patate, salsiccia e provola e volete provarlo in una nuova versione, non dovete assolutamente farvi scappare questa ricetta perfetta per una cena in famiglia o anche con gli ospiti. Si tratta di una deliziosa torta salata fatta con un semplice rotolo di pasta sfoglia e questi pochi ingredienti, per un gusto davvero pazzesco. Del resto, con la pasta sfoglia si possono realizzare davvero tanti piatti, compresi dei deliziosi dolci, per cui basta averne un rotolo per avere la cena assicurata!

Patate salsiccia e provola
Torta rustica patate (credits: Pixabay)

Ecco gli ingredienti che vi serviranno per questa ricetta:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 5 patate
  • 3-4 salsicce
  • 200 g di provola o formaggio filante a scelta
  • parmigiano
  • sale
  • olio
  • cipolla
  • pangrattato
  • latte q.b.

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa mettete le patate in una pentola a bollire, poi scolatele e schiacciatele per bene. Lasciatele raffreddare e poi aggiungete all’impasto sale, parmigiano e un pochino di latte, mescolando tutto per bene in modo da far amalgamare gli ingredienti. Intanto in una padellina fate soffriggere l’olio con un po’ di cipolla ben tritata e aggiungete poi le salsicce sbriciolate, facendole rosolare bene su tutti i lati. A questo punto mettete il rotolo di pasta sfoglia in un ruoto con la carta da forno e assemblate la torta. Fate un primo strato con l’impasto delle patate ben steso, poi sopra ci mettete salsicce sbriciolate e provola a cubetti e richiudete ancora con uno strato di patate ben steso. Aggiungete una spolverata di pangrattato, chiudete i bordi della pasta sfoglia per fare il cornicione della torta, spennellandolo con del tuorlo d’uovo o con il latte, e infornate a 180° per 15 minuti circa. Sarà una cena favolosa!

Impostazioni privacy