Sai che puoi usare aceto e bicarbonato anche così? Il bucato ti ringrazierà

Sai che puoi usare aceto e bicarbonato anche così? Il bucato ti ringrazierà, ecco il rimedio per un problema molto comune e fastidioso.

Aceto e bicarbonato sono due ingredienti davvero indispensabili in casa, perché oltre ad essere utili in cucina sono anche dei veri e propri alleati nelle faccende domestiche e nella risoluzione di alcuni problemi che si verificano quotidianamente nelle nostre case.

Aceto bicarbobato puoi usare così
Usa aceto bicarbonato (credits: Pixabay)

In cucina utilizziamo quotidianamente l’aceto per condire insalate o verdure grigliate, ma anche per le marinature o altre preparazioni. Il bicarbonato, invece, è molto utile come sostituto del lievito quando c’è bisogno, ma anche come ‘trucco’ per ammorbidire i legumi secchi prima di cucinarli. In casa, invece, questi due ingredienti si possono usare davvero per qualsiasi cosa, insieme ad altri prodotti naturali altrettanto utili come il limone, perfetto per sgrassare e anche profumare ambienti, il sapone di Marsiglia, adatto al lavaggio dei pavimenti e anche per lavare il bucato. Anche il sale può essere un alleato importante in alcune situazioni. Aceto e bicarbonato, invece, sono ottimi per eliminare il calcare, o anche per pulire il cestello della lavatrice e pure per lucidare meglio le stoviglie da lavare. Ma sapete in che altro modo potete utilizzarli? Provate questo rimedio casalingo e risolverete un grandissimo problema molto comune che riguarda il bucato. Resterete a bocca aperta per i risultati!

Sai che puoi usare aceto e bicarbonato anche così? Risolvi un problema odioso

Se anche voi avete l’abitudine di utilizzare l’aceto e il bicarbonato di sodio in alcune faccende domestiche al posto dei classici detersivi per risparmiare e allo stesso tempo non usare prodotti invasivi e aggressivi, sicuramente vi farà piacere scoprire che questi due ingredienti hanno anche un altro possibile utilizzo oltre a quelli a cui siete già abituati. Vi è mai capitato, ad esempio, di ritrovarvi il bucato bianco ingiallito? Questo problema può  dipendere dall’esposizione al sole, ma anche dall’utilizzo di eccessive dosi di candeggina, che con il tempo tende a rovinare il bianco dei vostri capi. Ebbene, da oggi non dovrete gettarli assolutamente via o sostituirli, perché potrete risolvere il problema con aceto o bicarbonato.

ACeto bicarbonato puoi sare così
Aceto bicarbonato bucato (credits: Pixabay)

Il procedimento è molto semplice. Se decidete di usare il bicarbonato, non dovrete fare altro che mettere i vostri abiti o comunque i capi ingialliti in acqua calda e 3-4 cucchiai bicarbonato, lasciandoli a riposo per qualche ora (i tempi dipendono anche dal grado di ingiallimento). Se volete, potete aggiungere anche un mezzo bicchiere di aceto.

Se invece volete utilizzare quest’ultimo, potet mettere i capi in ammollo in acqua fredda e aceto, magari aggiungendo una presa di sale grosso. I risultati saranno pazzeschi e recupererete i vostri capi senza neanche troppo sforzo. Provate per credere e non ve ne pentirete!

Impostazioni privacy