Se hai un rotolo di pasta sfoglia sei già a metà dell’opera: idea per la cena da non perdere

Se hai un rotolo di pasta sfoglia sei già a metà dell’opera: idea per la cena da non perdere, ecco come conquistare tutti senza sforzo.

A volte basta veramente poco per realizzare un piatto gustoso che faccia felici tutti a pranzo o a cena. Soprattutto la sera, quando magari si torna a casa dopo una giornata di lavoro e non si ha abbastanza tempo o voglia di stare ai fornelli, c’è bisogno di idee che siano facili e veloci, preferibilmente economiche, ma soprattutto saporite, perché nessuno vuole mai rinunciare al gusto a tavola!

Rotolo sfoglia
Rotolo sfoglia cena (Credits: Pixabay)

Spesso capita di avere in frigo alcune cose ma di non sapere come usarle. Sicuramente si possono inventare dei piatti nuovi e originali, ma se avete un rotolo di pasta sfoglia potete considerarvi davvero fortunati e già a metà dell’opera! La sfoglia, infatti, permette di realizzare piatti sempre nuovi, perché si può abbinare praticamente con tutto, ed è perfetta dunque per delle ricette svuotafrigo che salvano la cena!

Sai che anche col pesce di possono preparare piatti saporiti, veloci ma super economici? Non tutti immaginano di poter usare questi, che gusto unico! E che ne diresti se ti dimostrassimo che con del pane duro puoi preparare un piatto eccezionale?

Quella che vi proponiamo, ad esempio, è proprio una ricetta che si realizza con un semplice rotolo di pasta sfoglia e pochi altri ingredienti. Vi potete davvero divertire e farete una cena da leccarsi i baffi!

Se hai un rotolo di pasta sfoglia sei già a metà dell’opera: ecco come realizzare una cena favolosa da leccarsi i baffi

Se avete in casa un rotolo di pasta sfoglia potete realizzare una cena davvero sfiziosissima, oltre che economica e saporita, che conquisterà tutti. Per realizzare questo piatto vi serviranno ingredienti super diffusi soprattutto nel periodo estivo: le zucchine. Questi ortaggi sono perfetti per tantissime ricette, dalla classica pasta ai contorni più gustosi e sfiziosi. Se le usate, però, per farcire un rotolo di pasta sfoglia, verrà fuori una cena da leccarsi i baffi. Aggiungendo, poi, della bresaola, o anche lo speck, avrete ancora più gusto e neanche troppe calorie. Volete sapere come realizzare questa deliziosa torta rustica?

Cena rotolo sfoglia
Zucchine pasta sfoglia (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2-3 zucchine
  • 150 g di formaggio filante
  • 150 g di bresaola o speck a listarelle
  • sale
  • olio
  • pepe
  • basilico tritato

Aprite il rotolo di sfoglia direttamente su una teglia ricoperta con carta da forno. Nel frattempo tagliate le zucchine a rondelle molto sottili, cercando di farle tutte più o meno dello stesso spessore. Condite le zucchine con con sale, olio e pepe e mescolate per bene. A questo punto usatele per farcire la pasta sfoglia, mettendole soprattutto nella parte centrale, e ricopritele poi con le fette di formaggio filante sottili e le listarelle di speck o bresaola (quest’ultima ovviamente è meno calorica).

Aggiungete un po’ di basilico tritato e richiudete su se stessa la sfoglia formando un fagottino ben chiuso. Bucherellate un pochino la superficie con una forchetta e cuocete a 170° per circa mezz’ora. Potete aggiungere anche dell’aglio per insaporire, ma prima date un’occhiata qui: dovete assolutamente sapere questo prima di iniziare ad usarlo.

Non solo zucchine! Se che anche con le melanzane puoi portare a tavola un piatto strepitoso? Dimenticati la solita ricetta e guarda qui: diventeranno le tue preferite! Parlando sempre di pietanze fresche e saporite, questa insalata di patate è davvero su un altro livello: “alla mediterranea”, mai provata così?

Se invece vuoi preparare anche un dessert lampo e golosissimo che piacerà a grandi e piccini ti serve del cioccolato fondente: da leccarsi i baffi! Preferisci i sapori delicati? Questa crostata è ciò che cerchi: profumatissima, semplice e cremosa, irresistibile! E, infine: con la sfoglia non prepari solo ricette salate, ma anche un dolce da favola. La torta di mele sarà solo un ricordo, senti che gusto unico in 10 minuti!

Impostazioni privacy