Usa questo per insaporire le tue patate al forno: non le hai mai fatte così gustose e croccanti

Usa questo per insaporire le tue patate al forno: non le hai mai fatte così gustose e croccanti, ecco come realizzarle passo per passo.

Le patate al forno sono un grande classico della nostra cucina, un contorno gustoso e sfizioso che va bene praticamente per ogni occasione, dalla semplice cena in famiglia alle situazioni di festa, in cui si sta insieme con amici o parenti. Le patate al forno, infatti, sono perfette per accompagnare le cene a base di carne, ma anche il pesce o altre verdure, e sono molto amate, sia dai grandi che dai più piccoli.

Usa questo insaporire patate forno
Patate forno croccanti (Credits: Pixabay)

Realizzare le patate al forno può sembrare una banalità, perché parliamo di un piatto semplice e veloce che però in realtà nasconde delle insidie, perché se si sbagliano i passaggi si rischia di rovinare il risultato finale. E’ importante, infatti, conoscere tutti i trucchi e i segreti per farle perfette, e poi esistono tantissime varianti che si possono provare. Ci si possono aggiungere, ad esempio, delle cipolle, o anche della semplice pancetta, che le renderà indimenticabili. Se poi le volete particolarmente croccanti e saporite, potete provare la variante che stiamo per proporvi, che si fa con un ingrediente particolare. Volete sapere di cosa si tratta?

Usa questo per insaporire le tue patate al forno: ecco come realizzarle passo per passo

Le patate al forno sono un grande classico della nostra cucina, e si possono realizzare in tante versioni, alcune davvero pazzesche, magari semplicemente aggiungendo qualche ingrediente per rendere tutto più sfizioso. Se, però, volete fare delle patate davvero indimenticabili, potete cuocerle con un ingrediente del tutto inaspettato ma che invece ci si abbina molto bene: stiamo parlando della birra. Questa bevanda può essere molto utile in cucina, perché la si può utilizzare per cuocere il pollo, o in generale la carne, e a quanto pare sta bene anche con le patate. Avete mai provato? Farete un contorno speciale, croccante e sfiziosissimo e lascerete tutti senza parole.

Usa questo patate forno
Patate forno birra (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 4-5 patate
  • 100 ml di birra
  • sale
  • olio
  • rosmarino
  • pangrattato q.b.

Il procedimento è molto semplice e se prima fate lessare per qualche minuto le patate, verranno ancora più gustose. Per prima cosa, dunque, lavate e tagliate le patate a spicchi, poi lessatele in abbondante acqua bollente per qualche minuto, 15 al massimo, in modo che si ammorbidiscano ma non si sfaldino. Scolatele e asciugatele, poi trasferitele in un ruoto da forno con sale, olio, rosmarino e birra e cuocetele a 180° per circa 40 minuti. A questo punto tiratele fuori, aggiungete il pangrattato e terminate la cottura per altri 15-20 minuti. Il risultato saranno delle patate morbide dentro e croccanti fuori, dal gusto intenso e dal profumo inconfondibile. Buon appetito!

Impostazioni privacy