Cosa devi mangiare se hai la gastrite: questi alimenti sono i più indicati

A tutti può capitare: se hai la gastrite fai attenzione, quali sono gli alimenti più indicati da mangiare e portare a tavola

L’alimentazione è una componente fondamentale nella nostra vita e ciò significa che riveste grande importanza. Equilibrare i giusti nutrienti nelle dosi indicate a seconda dell’età e dello stile di vita, ma anche delle esigenze soggettive, è essenziale. Può capitare, però, di dover affrontare qualche inconveniente di tanto in tanto. Cosa devi mangiare se hai la gastrite: questi alimenti sono i più indicati.

gastrite mangiare
cosa mangiare gastrite (credits pixabay)

Gli alimenti sono spesso nostri alleati nelle situazioni più disparate. Ricordate? Abbiamo parlato, ad esempio, di quali cibi portare a tavola per aiutarci in caso di stitichezza. Lo stesso vale per quegli ingredienti che stimolano e proteggono il nostro sistema immunitario rivelandosi di grande aiuto contro i malanni di stagione.

Parliamo oggi di un problema che può essere davvero comune: la gastrite. Come sempre, specifichiamo che le nostre non sono direttive mediche o possono sostituire un consulto specialistico. In caso di fastidi persistenti rivolgersi al proprio medico è sempre la soluzione migliore.

Gastrite, quali alimenti possiamo e dovremmo mangiare: i più indicati

Cercando di spiegarlo in termini semplici, la Gastrite può essere definita un’infiammazione. Di cosa? Di quella mucosa che si trova a rivestire il nostro stomaco. A scatenare questo tipo di problema possono concorrere diversi fattori così come variabili possono essere l’intensità e la persistenza dei sintomi.

Fermo restando che una visita medica è sempre la risposta adeguata, possiamo cercare di aiutarci a lenire i disturbi o almeno a non peggiorarli selezionando determinati alimenti ed evitandone altri. Vediamo insieme cosa possiamo portare a tavola.

alimenti gastrite
cosa mangiare gastrite (credits pixabay)

La prima cosa da tenere a mente è la parola “leggerezza”. Dobbiamo evitare di riempire troppo e in modo eccessivo lo stomaco e farlo di botto. Meglio consumare tanti piccoli pasti lungo il corso della giornata.

Evitiamo alimenti troppo acidi, gassosi o piccanti. Tendiamo a preferire cotture poco grasse, come al vapore o al forno ed evitiamo fritture e simili. Inoltre non esageriamo con gomme da masticare e varie, che fanno lavorare inutilmente gli acidi gastrici.

Tra gli alimenti indicati troviamo la pasta integrale, così come il pane. Prodotti secchi, come biscotti magri o cracker integrali. Tra i frutti preferiamo banane, mele o mirtilli. I legumi si possono consumare con moderazione e con un condimento delicato.

Carciofi, sedano, carote e patate sono consigliati, ma sempre non arricchiti o cucinati in modo troppo grasso. Anche le zucchine e i finocchi sono l’ideale. Scegliamo il latte scremato o parzialmente scremato al posto di quello intero e cechiamo di limitare il caffè e bevande simili. Piccoli accorgimenti che possono darci una mano a lenire i fastidi.

Impostazioni privacy