Ti svelo una ricetta per trasformare le solite cotolette in un capolavoro di gusto: bastano pochi minuti!

Sono sempre perfette a cena, ti svelo una ricetta per trasformare le solite cotolette in un capolavoro, bastano pochi minuti

Quando le prepariamo per cena è sempre una gran festa perché piacciono a tutti. Le cotolette sono uno di quei secondi che non mancano mai nel nostro menu e che possiamo sempre rivisitare per renderle ogni volta originali e sfiziose. Oggi vogliamo parlare delle classiche e darvi un’idea furbissima. Ti svelo una ricetta per trasformare le solite cotolette in un capolavoro di gusto: bastano pochi minuti!

cotolette pochi minuti
ricetta sfiziosa cotolette (credits pixabay)

Certo, noi parliamo oggi di quelle di carne, ma sappiamo bene che si possono preparare anche con molti altri ingredienti e sono tutte gustosissime. Come quelle di nonna Tina, croccanti fuori e tenere dentro, una delizia! E che dire di quelle di melanzane? Le nostre sono speciali, se non le hai ancora assaggiate devi assolutamente provarle!

Per oggi invece resteremo sul classico ma andremo a trasformare una ricetta semplicissima in un capolavoro in pochi minuti.

Rendi le classiche cotolette un capolavoro: bastano proprio pochi minuti

Vi occorrono gli ingredienti che usare sempre più qualche piccola aggiunta che non peserà troppo sul costo:

  • cotolette;
  • 2 uova;
  • pangrattato quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 200 grammi di prosciutto (cotto o crudo);
  • 200 grammi di mozzarella (o provola, del giorno prima);
  • burro quanto basta.

Per prima cosa, se necessario, assottigliamo la carne battendola con forza. Andiamo quindi a rompere e lavorare le uova insaporendole con sale e pepe. In una ciotola a parte riversiamo il pangrattato che potremo condire con le spezie che preferiamo. Noi useremo del rosmarino, ma voi potete scegliere ciò che vi piace.

Andiamo quindi ad immergere le cotolette prima nell’uovo, inumidendole per bene, e poi rotoliamole nel pangrattato. Controlliamo che la nostra impanatura sia perfetta e omogenea. Disponiamo dunque le cotolette in un a teglia da forno foderata.

burro cotolette
ricetta cotolette (credits pixabay)

Andiamo adesso a distribuire, su ogni cotoletta, qualche fettina di prosciutto e qualche pezzetto di provola o mozzarella. Vi consigliamo di usare quella del giorno prima in modo che sia asciutta e non rilasci troppo sugo in cottura. Aggiungiamo quindi un ricciolo di burro su ogni fettina di carne e portiamo in forno.

Facciamo cuocere a 180 gradi per circa 10/15 minuti. Il tempo ovviamente dipenderà anche dal vostro elettrodomestico e dal gusto personale. Se le preferite croccanti lasciatele qualche minuto extra, diversamente rispettate i tempi della carne. Non rimane che impiattare e servire: così sono davvero una squisitezza, altro che la ricetta classica!

Una cena nutriente e sfiziosa che potremo accompagnare con qualsiasi contorno e che farà felici anche i nostri bimbi! Ovviamente potrete sostituire il prosciutto con un altro affettato di vostro gusto, così come la provola o la mozzarella con un altro formaggio!

Impostazioni privacy