Questo frutto ha tantissimi benefici ma bisogna stare attenti a non abusarne

Questo frutto ha tantissimi benefici ma bisogna stare attenti a non abusarne: ecco di cosa si tratta e tutto quello che c’è da sapere.

Sono tanti i frutti che fanno molto bene alla salute e che non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione. Del resto, non è una novità il fatto che la frutta sia indispensabile nella nostra dieta perché è ricca di vitamine e sali minerali che aiutano il funzionamento dell’organismo e delle attività cerebrali.

Questo frutto molti benefici
Frutto molti benefici (credits: Pixabay)

Alcuni frutti, ad esempio, sono considerati ottimi per la memoria, mentre altri aiutano il funzionamento dell’apparato intestinale e stimolano il metabolismo. Ovviamente ogni periodo dell’anno ha i suoi frutti di stagione, così come accade anche con le verdure, e l’autunno è ricco di frutti gustosi e particolarmente sani, utili a combattere i malanni e le influenze stagionali, anche se bisogna fare attenzione a non abusarne in alcuni casi, perché hanno delle caratteristiche che li rendono particolarmente calorici e ‘zuccherini’, soprattutto alcuni. Quello di cui vogliamo parlarvi, invece, è un frutto che non si trova solo in autunno e che è davvero ricco di benefici. Non tutti lo conoscono, e molti non lo hanno neanche mai visto o provato, ma è molto salutare, anche se bisogna fare attenzione a non abusarne. Volete sapere di cosa si tratta? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Questo frutto ha tantissimi benefici ma bisogna stare attenti a non abusarne: ecco di cosa si tratta

Sicuramente vi sarà capitato spesso di sentir dire che è importantissimo mangiare la frutta, perché è uno degli alimenti che più fanno bene all’organismo e hanno pochissime controindicazioni. Ovviamente, però, come succede con tutti gli alimenti, anche della frutta non bisogna abusare, perché gli eccessi fanno sempre male. Quello di cui vi parliamo, è un frutto che fa particolarmente bene alla salute, forse anche più di altri, perché è un frutto di cui ‘non si butta via niente’, nel senso che ogni sua parte è ottima per la salute: stiamo parlando delle corbezzole. Le avete mai provate?

Frutto tantissimi benefici attenti
Corbezzole frutto benefici (Credits: Pixabay)

Sono i frutti di una pianta sempreverde, il corbezzolo, le cui parti sono tutte molto utili alla salute, tanto che è considerata una vera e propria pianta officinale. Le sue cortecce, ad esempio, sono ricche di tannini, una sostanza che viene utilizzata per realizzare coloranti. Le foglie, invece, fanno bene all’organismo, perché hanno delle proprietà antimicrobiche e sono utili per il funzionamento del fegato e per stimolare la diuresi. Il frutto, poi, è un potente vitaminico. Attenzione però, perché un uso eccessivo di corbezzole può avere poi effetti negativi, in particolare per lo stomaco e per l’apparato digerente. Non bisogna, dunque, farne un’indigestione, ma è bene sapere che i suoi benefici sono molteplici. Voi lo avete mai provato?

Impostazioni privacy