Ti faccio provare un primo da perdere la testa: amatriciana, sì, ma con un ingrediente del tutto inaspettato

Ti faccio provare un primo da perdere la testa: amatriciana, sì, ma con un ingrediente del tutto inaspettato, ecco il procedimento.

Ci sono dei primi piatti che fanno davvero parte della nostra storia e della nostra tradizione, e che tutti noi conosciamo e abbiamo assaggiato almeno una volta nella vita. La pasta all’amatriciana è sicuramente uno di questi. Si tratta di un primo che si fa con polpa di pomodoro, guanciale e pecorino, oltre a una spolverata di pepe, ovvero tutti ingredienti della tradizione culinaria romana.

Ti faccio provare primo perdere testa
Primo piatto delizioso (credits: Pixabay)

Non a caso è uno dei ‘must’ della cucina laziale insieme alla carbonara, o anche alla cacio e pepe, oppure alla pasta alla gricia. Tutti questi primi, infatti, hanno dei comuni denominatori che sono il pecorino e il guanciale, ma l’amatriciana aggiunge a questi anche il pomodoro, per un risultato davvero pazzesco in termini di gusto, colori e profumi. C’è la ricetta classica che tutti probabilmente conoscono e hanno provato, e ci sono poi tantissime varianti, come succede sempre con i piatti della tradizione. Ognuno ha la propria ricetta dell’amatriciana, ed esistono poi delle versioni con ingredienti nuovi e diversi dal solito, come quella che stiamo per proporvi. Si tratta di un’amatriciana a tutti gli effetti, ma prevede l’aggiunta di un ingrediente che non immaginereste mai!

Ti faccio provare un primo da perdere la testa: ecco come fare un’amatriciana diversa dal solito, aggiungi questo!

La pasta all’amatriciana è un grande classico della cucina romana, si fa con ingredienti semplici ed economici come guanciale, pomodoro e pecorino ed è ricca di gusto. Solitamente si prepara con i bucatini, ma è buonissima anche con altri formati di pasta, se preferite qualcosa di diverso. Se poi volete lasciare davvero tutti a bocca aperta, potete provare a realizzare questa versione originale e diversa dal solito, che si fa con un ingrediente del tutto inaspettato per questo piatto: il pesce spada. Questa variante ‘terra e mare’ è davvero speciale, da provare!

Ti facci provare primo perere testa
Amatriciana pesce spada (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 400 g di pasta a scelta
  • 250 g di pesce spada
  • 250 g di guanciale
  • 600 ml di polpa di pomodoro
  • vino bianco
  • sale
  • olio
  • aglio
  • pecorino grattugiato

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa fate imbiondire uno spicchio d’aglio con l’olio in padella, poi aggiungete pesce spada e guanciale a cubetti e fateli rosolare insieme, sfumando col vino bianco. A questo punto con una schiumarola togliete dalla padella pesce spada e guanciale e versate la polpa di pomodoro, facendola cuocere circa 20 minuti. Intanto cuocete anche la pasta e scolatela poi nel sugo, dove dovrete togliere l’aglio e rimettere i cubetti di pesce spada e guanciale. Mescolate tutto con una bella spolverata di pecorino e prezzemolo fresco e godetevi la vostra amatriciana rivisitata. Sarà spettacolare!

Impostazioni privacy