Eliminare il sale fa bene ma se aggiungi queste spezie ai tuoi piatti non te ne accorgi nemmeno

Eliminare il sale fa bene ma se aggiungi queste spezie ai tuoi piatti non te ne accorgi nemmeno: ecco come sostituirlo senza problemi.

Il sale è uno degli ingredienti che spesso è alla base dei nostri piatti, nel senso che lo mettiamo un po’ ovunque per dare gusto e intensità alle pietanze che prepariamo ogni giorno. Come tutti sappiamo, però, non è un ingrediente particolarmente consigliabile per la salute, nel senso che se usato in maniera eccessiva non fa bene a chi soffre di ipertensione, non fa bene quando si hanno problemi di grasso e cellulite e favorisce l’accumulo di liquidi nel corpo.

Eliminare salefa bene
Come eliminare sale (credits: Pixabay)

Come fare, dunque, per limitarlo o meglio ancora eliminarlo? Sicuramente farebbe molto bene alla salute evitare di utilizzare il sale, ma è altrettanto innegabile che questo ingrediente aiuta a dare gusto ai piatti. Per risolvere il problema basta semplicemente troovare dei degni sostituti a questo ingrediente, e la cosa è più semplice di quanto possiate immaginare. Non dovete fare altro che trovare le spezie giuste per ogni pietanza e vedrete che il sale perderà tutta l’importanza che gli avete sempre attribuito. Vedrete presto anche i risultati di questa rinuncia, perché vi sentirete decisamente più sgonfi. Siete curiosi di sapere cosa utilizzare al posto del sale?

Eliminare il sale fa bene ma se usi queste spezie non avrai problemi: non te ne accorgerai neanche!

Se volete eliminare il sale dalla vostra alimentazione perché avete paura di sviluppare col tempo delle patologie legate alla pressione alta, o magari avere problemi di cellulite, grasso in eccesso, pelle a buccia d’arancia e ritenzione idrica, sappiate che potete farlo senza neanche soffrire troppo. Ovviamente, però, dovete trovare i prodotti giusti con cui sostituire questo ingrediente che per tutti noi è considerato indispensabile in cucina. La risposta è facile, perché basta avere spezie ed erbe aromatiche in casa e il problema è risolto! Le spezie, infatti, danno sapore e gusto ai piatti, mentre le erbe aromatiche donano profumo, per cui con questi ingredienti le vostre pietanze saranno perfette anche senza sale.

Eliminare sale fa bene
Eliminare sale spezie (credits: Pixabay)

Se volete insaporire carne, pesce, risotti o cous cous potete utilizzare curcuma e zafferano, o anche paprika e curry, che sono perfetti con questi alimenti, aggiungendo erbe come rosmarino o timo. Per le insalate, invece, così come per le verdure e le minestre, potete utilizzare anice stellato o semi di finocchio, insieme ad erbe come maggiorana, origano, erba cipollina o menta. Alloro e basilico, poi, sono perfette per i sughi e anche per le insalate. Tra le spezie, poi, non dimenticate anche il peperoncino, che si sposa un po’ con tutto, anche con i legumi e i formaggi. Insomma, se trovate le spezie e le erbe giuste, potrete dire addio al sale senza troppi rimorsi!

Impostazioni privacy