Niente farina burro e olio per questa torta eppure è di una bontà unica

Niente farina, burro e olio per questa torta eppure è di una bontà unica: ecco come realizzarla passo per passo, è facilissimo!

A volte si possono realizzare dei dolci sfiziosi e saporiti anche quando mancano in casa degli ingredienti che tutti riteniamo indispensabili per la realizzazione di un dessert. In cucina, infatti, la fantasia è la prima cosa e c’è sempre modo di rimediare quando mancano gli ingredienti o quando si vuole realizzare qualcosa di più leggero e dietetico.

Torta niente farina burro olio
Niente farina burro (credits: Pixabay)

Sapete, ad esempio, che si possono fare i pancakes senza uova? Anche il latte si può togliere dalla ricetta. Addirittura li si può preparare senza farina, o volendo anche senza zucchero, e saranno buonissimi in ogni caso, perché basta semplicemente trovare gli ingredienti giusti con cui sostituire quello che manca o che abbiamo deciso di non inserire. Del resto, con le tante intolleranze, allergie e le diete che ogni tanto proviamo a seguire, è fondamentale trovare delle ricette che ci permettano di rinunciare ad alcuni ingredienti senza però perdere di vista il gusto. E’ proprio il caso del dolce che stiamo per proporvi, una torta che si fa senza farina, o meglio con una farina diversa dal solito, senza burro né olio, per cui è leggera e anche deliziosa. Siete curiosi di sapere come si prepara?

Niente farina, burro e olio per questa torta: ecco come realizzarla, non rinuncerete al gusto perché è speciale

Se anche a voi piacciono le torte ma siete a dieta, oppure avete a tavola degli ospiti celiaci, o semplicemente volete provare una ricetta originale e diversa dal solito, questa torta fa decisamente al caso vostro. E’ semplice e veloce da realizzare e si fa senza alcuni ingredienti che solitamente sono considerati indispensabili nei dolci, ovvero farina di grano, burro e olio. Si tratta di un dolce a base di ricotta, farina di castagne e fecola di patate, con zucchero di canna e giusto un po’ di latte. Il risultato vi sorprenderà!

Niente farina burro olio torta
Torta leggera ricetta (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti e le dosi nel dettaglio:

  • 200 g di farina di castagne
  • 250 g di ricotta
  • 2 uova
  • 80 ml di latte
  • 60 g di fecola di patate
  • 150 g di zucchero di canna
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • gocce di cioccolato fondente

Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa preparate un composto di ricotta e zucchero, mescolando per bene questi due ingredienti. Aggiungete poi le uova e il latte e continuate a mescolare con una frusta o uno sbattitore elettrico, così da far ‘gonfiare’ il vostro impasto. Aggiungete a questo punto farina, fecola e lievito setacciati, continuando sempre a mescolare. Infine aggiungete anche le gocce di cioccolato e mescolate per farle distrubuire nell’impasto. Cuocete in forno a 180° per circa 45 minuti e poi potrete gustare il vostro dolce. Sarà speciale!

 

 

Impostazioni privacy