Un secondo piatto di mare dal profumo irresistibile: hai mai provato i calamari così?

Un secondo piatto di mare dal profumo irresistibile: hai mai provato i calamari così? Sono una vera delizia e li fai in pochi minuti.

Ora che l’estate è ormai ufficialmente terminata e sono cominciati i primi freddi un po’ ovunque, è inevitabilmente cambiato anche il modo di mangiare e di stare a tavola. Non vediamo più tanto spesso insalatone o paste fredde, ma al contrario cominciano a comparire le prime minestre, i brodini e soprattutto le zuppe e le vellutate, tutti piatti sani e nutrienti, ottimi per affrontare le basse temperature.

Secondo piatto mare profumo irresistiile
Calamari piatto irresistibile (credits: Pixabay)

Una cosa che però continua ad essere presente sulle nostre tavole nonostante il cambio di stagione, sono i piatti di mare, a base di pesce, crostacei o molluschi. Anzi, soprattutto ora che il mare è un lontano ricordo, sempre più persone desiderano sentirlo vicino mangiando qualcosa che abbia i sapori e i profumi dell’estate. Si può optare per un risotto ai frutti di mare, o per un bel piatto di spaghetti con le vongole, o anche per un piatto di pasta con le cozze, magari con qualche altro ingrediente che lo renda più ‘invernale’. Anche i secondi si possono fare a base di pesce, e quella che vi proponiamo è una ricetta particolarmente semplice e saporita, oltre che leggera e con poche calorie. Ha i calamari come ingrediente principale, e conquisterà tutti al primo assaggio!

Un secondo piatto di mare dal profumo irresistibile: ecco come si fa, servono calamari e pochi altri ingredienti

Se avete voglia di sentire un po’ il profumo del mare sulla vostra tavola, vi basterà comprare dei calamari per preparare un piatto semplice, veloce ma ricco di gusto e soprattutto con un profumo irresistibile, che vi farà sentire subito al mare! Per realizzare questo piatto non avete bisogno di tanti ingredienti, perché basta poco per regalare un gusto unico a questa pietanza. Vi serviranno solo un po’ di aglio, olio e limone, e soprattutto tanto prezzemolo.

Secondo piatto mare profumo
Calamari profumo irresistibile (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti e il procedimento nel dettaglio:

  • 5-6 calamari interi
  • 2 spicchi d’aglio
  • prezzemolo q.b.
  • olio
  • sale
  • limone

Il procedimento è davvero semplicissimo e soprattutto super veloce. Non dovete fare altro che pulire i calamari e staccare giusto la parte superiore dai tentacoli, lasciandoli interi e non tagliando nulla. Nel frattempo preparate un sughetto con olio, sale, limone e aglio e prezzemolo ben tritati. Mescolate tutto e tenetelo da parte. Fate riscaldare una padella antiaderente e cuocete i calamari pochi minuti, non più di 15, girandoli su se stessi per farli arrostire e dorare al punto giusto. Sistemateli su un piatto e conditeli con la salsina che avevate preparato in precedenza. Farete un piatto semplice ma ricco di gusto e con un profumo irresistibile!

Impostazioni privacy