Se aggiungi la zucca agli ingredienti per la tua focaccia viene più alta e soffice

Se aggiungi la zucca agli ingredienti per la tua focaccia viene più alta e soffice: ecco come realizzarla passo per passo, farai tutti felici!

Che la zucca sia uno degli ingredienti più importanti dell’autunno, non è certo una novità, anzi è un fatto chiaro e conclamato, perché si tratta di un ingrediente particolarmente diffuso in questo periodo, soprattutto nel mese di ottobre, e lo si può inserire in tantissime ricette.

Se aggiungi zucca focaccia
Aggiungi zucca focaccia (credits: Pixabay)

La pasta con la zucca, ad esempio, è immancabile di questi tempi, e se la fate al forno diventa ancora più gustosa. Anche la lasagna si può condire con questo ortaggio, e lo stesso vale per il riso, che ci permette di realizzare un primo leggero e ricco di gusto. Ma non è tutto, perché la zucca è ottima anche cotta in forno, e se volete ci potete fare anche uno sfiziosissimo snack da portare in tavola durante i vostri pranzi o le cene in famiglia o con gli amici. Insomma, la zucca è un vero e proprio must a tavola, ma avreste mai immaginato di poterla aggiungere anche nell’impasto della vostra focaccia? E’ una cosa che lascerà tutti a bocca aperta, anche perché la focaccia sarà ancora più alta e soffice grazie a questo piccolo ‘segreto’. Scopriamo insieme tutto il procedimento nel dettaglio!

Se aggiungi la zucca agli ingredienti per la tua focaccia viene più alta e soffice: ecco come prepararla

Avreste mai immaginato di mettere la zucca nell’impasto della focaccia? Non è certo una cosa che si vede tutti i giorni, ma si tratta di una ricetta in realtà molto sfiziosa e saporita, perfetta per l’autunno, che lascerà tutti senza parole. Non dovrete fare altro che aggiungere la zucca direttamente nell’impasto e realizzerete una focaccia ancora più alta e morbida del solito, ma soprattutto perfetta per un pranzo o una cena autunnale. Se la portate in tavola, conquisterete tutti con il suo colore, il suo profumo e soprattutto il suo gusto! Volete sapere come si fa? E’ più semplice di quanto possiate immaginare!

Se aggiungi zucca focaccia
Impasto focaccia zucca (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 500 g di farina
  • 200 g di zucca
  • 6 g di lievito di birra
  • 150 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaio di sale
  • 1 cucchiaio di olio
  • rametti di rosmarino q.b.

Il procedimento è semplice, ma va seguito con attenzione. La prima cosa da fare è cuocere la zucca in poca acqua in una padella dai bordi alti. Fatela ammorbidire e fate asciugare quasi tutta l’acqua, poi con un mixer ad immersione frullate tutto e formate una purea. In una scodella intanto versate la farina, poi aggiungete la zucca e il lievito di birra con l’acqua tiepida, mescolando tutto per bene. Fate riposare l’impasto qualche minuto e versate poi sale e olio, continuando ancora a mescolare per farli assorbire del tutto. Fate lievitare l’impasto per circa 40 minuti, poi lavoratelo un po’ e lasciatelo ancora 40 minuti a lievitare. A questo punto trasferitelo in un ruoto da forno leggermente unto di olio e lasciatelo lievitare nel forno spento per altri 40 minuti. Ora potrete cuocere la vostra focaccia. Prima, però, fate dei buchetti in superficie con le dita, per darle l’aspetto classico della focaccia, e ricopritela con rametti di rosmarino. Cuocetela ora a 190° per circa 20 minuti e poi potrete gustarla. Sarà una vera delizia, super alta, soffice e soprattutto gustosissima. Farete impazzire tutti nel vostro pranzo, o cena, d’autunno. Buon appetito!

Impostazioni privacy