Buono da mangiare e bello da vedere: questo dolce al caffè ti farà sognare a occhi aperti

Buono da mangiare e bello da vedere: questo dolce al caffè ti farà sognare a occhi aperti perché è davvero strepitoso. Da provare!

Cosa ne dici quest’oggi di preparare un dolce fatto in casa a dir poco strepitoso? Buono da mangiare e bello da vedere, ti farà sognare ad occhi aperti. Inoltre, il suo gusto al caffè sarà una coccola davvero irresistibile.

Dolce al caffè
Dolce al caffè. Credits: Adobe

Ma ora basta perdere tempo: provalo subito e ti conquisterà fin dal primo assaggio. Attenzione, però, perché non si tratta della classica crema, ma di qualcosa di ancora più speciale. Di una torta perfetta da servire sia come spuntino che a fine pasto. Insomma, una vera squisitezza!

Questo dolce al caffè ti farà sognare a occhi aperti

Se sei un amante del caffè e allo stesso tempo non sai resistere alla tentazione di un goloso dessert non puoi assolutamente perderti la nostra ricetta di oggi. Come abbiamo anticipato poco fa, si tratta di una torta dal sapore delizioso e perfetta da servire sia come spuntino che come dolce a fine pasto. Sei curioso di sapere subito come si prepara? Allora dai un’occhiata alla lista degli ingredienti e mettiti all’opera. Ecco che cosa ti servirà:

  • 4 uova;
  • 165 grammi di olio di semi;
  • 100 grammi di latte;
  • 250 grammi di zucchero di canna;
  • 300 grammi di farina;
  • 1 busta di vanillina;
  • 100 grammi di caffè della moka;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci;
  • zuccherini;
  • chicchi di caffè.

Preparazione

Vuoi deliziare i tuoi ospiti con un dolce al caffè buono da mangiare e bello da vedere? Allora sei capitato nel posto giusto. Quest’oggi, infatti, prepareremo una torta deliziosa che farà sognare tutti ad occhi aperti. Per cominciare, apri le uova in una ciotola, aggiungi lo zucchero e la vanillina e comincia a mescolare con l’aiuto della frusta elettrica. Dopodiché, unisci l’olio di semi ed il latte e continua a mescolare. Versa, poi, la farina un poco alla volta, il lievito, il sale ed il caffè freddo precedentemente preparato con la moka.

Dolce al caffè
Dolce al caffè. Credits: Adobe

Amalgama bene tutti gli ingredienti e, quando avrai ottenuto un composto bello liscio ed omogeneo, travasalo all’interno di uno stampo imburrato ed infarinato ed inforna a 180 gradi, modalità statica, per circa 40-45 minuti. Trascorso il tempo necessario, tira fuori la tua torta al caffè, lasciala raffreddare e decora la superficie con qualche chicco di caffè intero e degli zuccherini. Vedrai, sarà una vera squisitezza. Provare per credere!

Il consiglio extra: per decorarla puoi anche utilizzare dello zucchero a velo e delle scaglie di cioccolato fondente. Se ti piace l’idea, puoi anche infornarla dentro uno stampo per ciambelle o per plumcake. Qualora non dovessi finirla subito, potrai conservarla sotto una campana di vetro per al massimo 3 o 4 giorni. In questo modo, sarà sempre morbidissima.

Impostazioni privacy