Croccanti e sfiziose: per fare queste melanzane indimenticabili non devi neanche accendere il forno

Croccanti e sfiziose: per fare queste melanzane indimenticabili non devi neanche accendere il forno. Provale, sono buonissime!

Puoi farle fritte, al forno o in padella: qualunque ricetta tu decida di seguire, le melanzane sono sempre buonissime.

Melanzane indimenticabili
Melanzane indimenticabili. Credits: Canva

Se, però, vuoi provare una preparazione veloce e allo stesso tempo diversa dal solito non puoi assolutamente perderti questo piatto croccante e sfizioso come pochi. È davvero indimenticabile e per farlo non devi neanche accendere il forno. Sei curioso di scoprire immediatamente questa ricetta deliziosa? Allora bando alle ciance e cominciamo. Il risultato finale ti lascerà di sicuro senza parole! Guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi.

Melanzane indimenticabili: la ricetta croccante e sfiziosa

Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a cucinare delle melanzane a dir poco indimenticabili. Croccanti e sfiziose, per fare queste squisitezze non devi neanche accendere il forno! Ma ora basta perdere altro tempo prezioso e diamo un’occhiata alla lista completa degli ingredienti. Ecco di che cosa avrai bisogno:

  • 500 grammi di melanzane;
  • 50 grammi di pangrattato;
  • 50 millilitri di acqua;
  • basilico fresco;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • sale fino;
  • pepe nero;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Fare queste melanzane sfiziose e croccanti è davvero semplicissimo: non devi neanche accendere il forno! Ma facciamo subito un passo indietro e procediamo con ordine. Innanzitutto, lava le melanzane sotto l’acqua corrente ed elimina le due estremità laterali. Dopodiché, tagliale a listarelle nel senso della lunghezza e mettile in ammollo per circa 30 minuti in una scodella con dentro acqua e sale.

Melanzane indimenticabili
Melanzane indimenticabili. Credits: Adobe

Trascorso il tempo necessario, metti a scaldare sul fuoco una padella antiaderente con uno spicchio d’aglio ed un giro d’olio extravergine d’oliva. Fai, quindi, soffriggere le melanzane a fuoco vivo e chiudi il tutto con il coperchio. Lascia andare per una decina di minuti ed unisci il pangrattato e qualche fogliolina di basilico fresco spezzettata a mano. Regola di sale e di pepe, mescola ben bene e tappa ancora con il coperchio. Prosegui la cottura ancora per qualche istante finché le melanzane non saranno diventate belle dorate e croccanti e preparati a servire. Il risultato finale sarà sicuramente indimenticabile. Se ti è piaciuta questa ricetta non perderti nemmeno questo contorno a base di patate e melanzane oppure le nostre squisite polpette vegetariane. Sensazionali!

Impostazioni privacy