Chi ti ha detto che la salvia si usa solo per cucinare? Guarda cosa puoi farci: pazzesco!

Must Try

Chi ti ha detto che la salvia si usa solo per cucinare? Guarda un po’ qua che cosa puoi farci: pazzesco! Resterai di sicuro senza parole.

Nella vita di tutti i giorni ci sono davvero tantissimi ingredienti che di solito si usano in cucina, ma che in realtà possono esserci di grande aiuto anche in tantissime altre situazioni.

Salvia per cucinare
Salvia per cucinare. Credits: Adobe

Per esempio il sale, l’aceto ed il limone sono dei veri alleati per le faccende domestiche. Mentre menta, zenzero e miele sono degli indiscutibili toccasana per la salute. Ma non finisce qua, perché la lista potrebbe tranquillamente continuare. A tal proposito, quest’oggi vogliamo svelarti alcuni utilizzi alternativi della salvia. Se finora infatti l’hai impiegata soltanto in cucina ti sei sempre sbagliato di grosso perché è un portento anche in altre circostanze. Basta, quindi, perdere altro tempo prezioso e scopriamo subito di più a riguardo.

Chi ti ha detto che la salvia si usa solo per cucinare?

Forse ciò che stiamo per dirti potrà sembrarti alquanto strano, ma al contrario di quanto si possa pensare la salvia non si usa soltanto per cucinare. Per quanto questa sia di fatto un ingrediente eccezionale per insaporire primi e secondi piatti, in realtà è un prodotto a dir poco miracoloso anche in tantissime altre situazioni diverse. Sei curioso di sapere subito quali? Allora continua a leggere il nostro articolo e non te ne pentirai. Di sicuro quando scoprirai tutto quello che c’è da sapere a riguardo resterai senza parole. Guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi. Pazzesco!

Guarda qua che cosa puoi farci

Come ti abbiamo detto fin dall’inizio del nostro articolo di oggi, la salvia non è un ingrediente utile soltanto in cucina, ma anche in tantissime altre situazioni. Quando scoprirai ciò che stiamo per dirti resterai di sicuro senza parole dallo stupore. Ecco, quindi, finalmente svelati alcuni utilizzi alternativi estremamente efficaci:

Salvia per cucinare
Salvia per cucinare. Credits: Adobe
  • favorire la digestione: puoi preparare una tisana capace di favorire le regolari attività dell’intestino;
  • preparare un bagno caldo: fare il bagno nelle foglie di salvia allevia dolori muscolari e reumatismi. Inoltre, l’aroma esalato contrasta lo stress e dona una sensazione di relax e benessere;
  • realizzare un collutorio casalingo: la salvia vanta una serie di proprietà antisettiche che la rendono perfetta per l’igiene orale, per la salute dei denti e per combattere l’alito cattivo;
  • cicatrizzare le ferite: la sua zione cicatrizzante e lenitiva è di grande aiuto per curare le ferite. A tal proposito, si può usare qualche goccia di olio essenziale;
  • favorire il benessere della pelle: è efficace contro rughe e pelle grassa;
  • tenere alla larga gli insetti: la salvia è anche un repellente naturale ed efficace soprattutto contro zanzare, mosche, lumache e farfalle.

L’avresti mai detto? Eppure è proprio così!

Ultime ricette

More Recipes Like This