Timballo di melanzane: con questo ripieno è un’esplosione di gusto, conquisterai tutti

Questo timballo di melanzane è davvero unico e squisito: con questo ripieno è un’esplosione di gusto che conquisterà tutti

Una pietanza eccezionale che ci farà sentire dei veri e propri cuochi provetti. All’apparenza potrebbe sembrare una ricetta complicata e che richiede lunghi tempi di preparazione, ma in realtà è davvero semplice da realizzare. Timballo di melanzane: con questo ripieno è un’esplosione di gusto, conquisterai tutti!

timballo melanzane
ricetta timballo melanzane (credits pixabay)

Sappiamo tutti che con questo ingrediente si possono preparare piatti di ogni genere. Vi abbiamo proposto, ad esempio, un secondo favoloso: le cotolette di melanzane, sfiziose e saporite. Ma anche un contorno da leccarsi i baffi con aggiunta di patate: tutto da cuocere in padella nel giro di pochi minuti.

Stavolta, invece, daremo vita ad un vero e proprio capolavoro, una bomba di gusto che riuscirà a conquistare il palato di tutti e che ci farà sentire dei grandi chef!

Come si prepara il timballo di melanzane: con questo ripieno è una bomba di gusto

Gli ingredienti che ci servono:

  • 4 melanzane;
  • 500 grammi di carne macinata;
  • olio, sale, pepe quanto basta;
  • cipolla quanto basta;
  • vino bianco quanto basta (facoltativo);
  • sugo di pomodoro quanto basta;
  • 200 grammi di formaggio dolce;
  • parmigiano quanto basta;
  • 150 grammi di prosciutto a cubetti.

Per preparare questa meraviglia come prima cosa dobbiamo lavare, asciugare e tagliare le melanzane a fettine sottili. Andremo quindi a friggerle e una volta dorate le sgoccioleremo su della carta assorbente. Chi preferisce può anche arrostirle.

Intanto andremo a cuocere la carne macinata. In un tegame rosoleremo la cipolla con l’olio d’oliva, uniremo la carne e lasceremo colorire. Poi sfumeremo col vino e, insaporiremo con il sale. A questo punto faremo cuocere il tempo necessario, aggiungendo, all’occorrenza, un po’ di acqua calda.

Prendiamo quindi un ruoto da ciambella, uno di quelli che al centro portano il classico foro. Andiamo ad oleare per bene il fondo e i lati o a foderare con la carta da forno. Sistemiamo al suo interno le melanzane a formare la base e altre lungo i bordi lasciandole “appese” verso l’esterno, ci serviranno per richiudere.

macinato timballo
timballo melanzane macinato (credits pixabay)

Cotto il macinato condiamo con sale, se occorre, pepe e le spezie che vogliamo. Uniamo il formaggio dolce tagliato a pezzi e il prosciutto cotto a cubetti. Aggiungiamo anche due cucchiai di sugo di pomodoro e una spolverata di parmigiano. Amalgamiamo il tutto e riversiamo nello stampo, aiutandoci con una spatola per distribuire.

Ripieghiamo le melanzane in modo da coprire il ripieno, se necessario usiamone qualcun’altra sulla superficie. Portiamo in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere per venti minuti. Una volta cotto il timballo aspettiamo una decina di minuti prima di estrarre dallo stampo, capovolgendolo, e tagliare, in questo modo non rischieremo che si rompa. Aiutiamoci posizionando un piatto sulla base, come facciamo con la frittata. Che bomba di gusto!

Impostazioni privacy