A questo ripieno non hai mai pensato: con un ingrediente speciale, la tua crostata sarà gustosissima

Diversa dal solito e gustosissima: usa questo ingrediente per il ripieno della tua crostata, non ci hai mai pensato!

Con il freddo in arrivo non c’è niente di meglio di un buon dolce che cuoce in forno e la crostata non delude mai. Di sicuro ne avete assaggiate moltissime versioni, ma questa a molti manca. Eppure, basterà un morso per farvi innamorare! A questo ripieno non hai mai pensato: con un ingrediente speciale, la tua crostata sarà gustosissima!

crostata ingrediente ripieno
ricetta crostata ripieno (credits adobe)

 Non volgiamo certo lasciarvi con una sola ricetta, ci piace offrirvi sempre vasta scelta e quindi vi proponiamo anche un’altra delizia che di sicuro vi farà piacere provare. Si tratta di una variante all’arancia profumata e delicatissima, adatta anche ai bambini, perfetta come dessert dopo cena. Il suo aroma unico avvolgerà ogni stanza della casa e la renderà unica e indimenticabile!

Siamo pronti a scoprire, invece, il ripieno favoloso della ricetta di oggi: ti lascerà a bocca aperta, non c’è dubbio.

Usa questo ingrediente per il ripieno della tua crostata: sarà gustosissima!

Gli ingredienti che ci servono:

  • 1 panetto di pasta frolla (qui trovi la nostra ricetta semplicissima);
  • 1 tuorlo;
  • 3 carote;
  • 140 grammi di zucchero + copertura;
  • 240 grammi di ricotta;
  • 60 grammi di mandorle.

La prima cosa da fare è dedicarsi alla pasta frolla. Se preferite quella già pronta va benissimo, in alternativa provate la nostra ricetta e non potrete sbagliare. Mettetela quindi a riposare in frigo mentre vi dedicate alla crema per il ripieno.

Occorre lavare per bene le carote, asciugarle e poi pelarle. Procediamo tagliandole a pezzetti e uniamo anche le mandorle pelate. Bisogna ora frullare il tutto, possiamo usare il classico frullatore o anche un minipimer, l’importante è ottenere un composto omogeneo.

carote crostata
ripieno crostata (credits pixabay)

In una ciotola a parte stemperiamo con una forchetta la ricotta a temperatura e accorpiamo il tuorlo leggermente sbattuto. Uniamo anche lo zucchero e lavoriamo fino ad ottenere una bella crema. Andiamo ad aggiungere il composto di carote e mandorle e mescoliamo fino ad amalgamare gli ingredienti.

Prendiamo il panetto di frolla e stendiamolo quindi sistemiamolo in uno stampo per crostate ben imburrato. Riempiamo la crostata con la crema ottenuta e usiamo la frolla avanzata per realizzare le classiche strisce. Spolveriamo la superficie con dello zucchero e inforniamo a 180 gradi.

Lasciamo cuocere la crostata per mezz’ora, anche quaranta minuti se serve. Una volta pronta tiriamola fuori dal forno e lasciamola raffreddare del tutto. Possiamo ora ricoprire con una spolverata di zucchero a velo e tagliare. Golosa, sfiziosa e irresistibile, è il dolce perfetto per una colazione irresistibile o una merenda da leccarsi i baffi!

Consiglio extra: potete usare una manciata di scaglie di mandorle pelate insieme allo zucchero da spolverare sulla superficie per un effetto croccante davvero eccezionale!

Impostazioni privacy