Una torta al cioccolato così buona non l’hai mai assaggiata: c’è un ingrediente speciale

Una vera delizia: una torta al cioccolato così buona non l’hai mai assaggiata, c’è un ingrediente speciale!

Questo è il dolce perfetto per chi non ha molto tempo da perdere ai fornelli e proprio non vuole saperne di accendere il forno. Basteranno pochi minuti per preparare questa delizia che poi metteremo ad assestare in frigo perché non ha bisogno di cottura. Una torta al cioccolato così buona non l’hai mai assaggiata: c’è un ingrediente speciale.

ingrediente torta cioccolato
torta cioccolato ricetta (credits pixabay)

Niente da togliere ai classici dolci da forno che ci fanno sempre battere il cuore. Come la crostata all’arancia, una delizia autunnale dal profumo unico che è una vera delizia per il palato e che diventa il dessert perfetto per le nostre cene in compagnia.

Per non parlare della versione alla zucca, unica e originale, sfiziosissima, sana e gustosa da proporre ai nostri bimbi per una merenda piena di bontà e di delicatezza. Questa volta, però, vogliamo sorprendervi con una preparazione eccezionale: scopriamola insieme!

Con questo ingrediente è più buona che mai: torta al cioccolato, che delizia!

Niente cottura, come promesso:

  • 250 grammi di biscotti secchi;
  • 70 grammi di cacao amaro;
  • 120 grammi di burro;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 200 grammi di cioccolato fondente;
  • latte quanto basta;
  • 1 scatolino di panna per dolci (circa 300 ml);
  • 60 grammi di nocciole tostate spellate.

Iniziamo mettendo a sciogliere il burro a bagnomaria: dovrà essere del tutto fuso. Intanto andiamo a rompere e sminuzzare i biscotti, ma non preoccupatevi di essere precisi o di ridurli proprio in polvere, dei pezzetti andranno benissimo. Tritate anche il vostro ingrediente speciale: le nocciole. Riversate il tutto in una ciotola e ricoprite con il cacao. Accorpate quindi il burro ormai tiepido e lo zucchero e lavorate fino a quando non otterrete una crema granulosa ma omogenea. Aggiungete ora latte a temperatura quanto basta per amalgamare il tutto in modo che la crema sia della giusta consistenza, regolatevi voi stessi: né liquida, né troppo secca.

nocciole torta cioccolato
ingredienti torta cioccolato (credits pixabay)

Riversate in uno stampo apribile per dolci e livellate con una spatola a formare la base, quindi mettete in frigo mentre vi dedicate alla crema. In un tegame scaldate la panna fino ad ebollizione e a questo punto unite il cioccolato fondente tritato. Spegnete la fiamma e mescolate fino ad amalgamare del tutto. Lasciate raffreddare la crema fino a quando non si sarà semi-addensata. Ora riversatela nello stampo e riportate in frigo.

Avete finito! Basterà adesso aspettare che la torta si assesti e “indurisca” leggermente, un paio d’ore dovrebbero essere sufficienti. Togliete quindi lo stampo e decorate la superficie come preferite, noi useremo della granella di nocciole. Gustosa, sfiziosa e originale: metà cremosa e metà croccante, davvero una delizia senza precedenti!

Consiglio extra: potete sostituire le nocciole con delle mandorle, se preferite.

Impostazioni privacy