L’idea perfetta per una cena invernale leggera e gustosa: abbinamenti squisiti

Quando arriva il freddo diventa a volte difficile trovare gli abbinamenti giusti: l’idea perfetta per una cena invernale leggera e gustosa

Ogni stagione ha le sue delizie e su questi siamo tutti d’accordo. Ma c’è anche da dire che quando fa freddo può diventare difficile trovare il piatto giusto che faccia felice tutta la famiglia. L’idea perfetta per una cena invernale leggera e gustosa: abbinamenti squisiti!

cena invernale
idea cena invernale (credits pixabay)

Se anche voi siete stanchi delle solite ricette, che possa trattarsi del classico pollo arrosto con patate ma anche di bastoncini di pesce o sofficini, allora abbiamo l’idea giusta da proporvi. Si tratta di una preparazione davvero molto facile che potrete abbinare in modo semplice e furbissimo!

Una ricetta che sarà nutriente ma anche semplicissima da preparare che non vi costerà che pochi euro. Possiamo iniziare subito se siete pronti, di sicuro noi abbiamo già l’acquolina in bocca!

Cena gustosa invernale: abbinamenti squisiti, piacerà a tutta la famiglia

Controllate di avere tutto il necessario:

  • 6 uova;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 1 scatolino di panna da cucina (circa 100 ml);
  • 100 grammi di formaggio magro a scelta);
  • 100 grammi di bresaola a fettine;
  • 3 zucchine;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • spezie a piacere;
  • pangrattato quanto basta.

Iniziamo subito dalla preparazione della nostra frittata da cuocere in forno. Nutriente e genuina, ripiena e sfiziosissima. Rompiamo e sbattiamo le uova in una ciotola insieme al sale, al pepe, al parmigiano e alle spezie che preferiamo. Andiamo quindi a foderare uno stampo da forno rettangolare e riversiamo all’interno il composto.

cena invernale
ricetta cena (credits pixabay)

Iniziamo a cuocere a 190 gradi e nel frattempo dedichiamoci al contorno. Laviamo con cura le zucchine, spuntiamole e tagliamole a rondelle. In un recipiente versiamo dell’olio d’oliva, in un secondo del pangrattato insaporito da sale, pepe e spezie.

Immergiamo le zucchine nell’olio e poi impaniamole con cura nel pangrattato. Disponiamole su di una teglia da forno foderata e cuociamole insieme alla frittata, nel ripiano sottostante. Impiegheranno circa 15 minuti per diventare croccanti e saporite.

Quando la nostra frittata sarà ormai cotta, circa una mezz’ora dopo averla messa in forno, andiamo a distribuire sulla superficie la bresaola a fettine e il formaggio a pezzetti. Riportiamo in forno e spegniamolo, ma teniamo chiuso lo sportello. Il calore scioglierà il formaggio e dorerà la bresaola. A questo punto riprendiamo lo stampo e lasciamo intiepidire qualche minuto. Poi, aiutandoci con la carta da forno, arrotoliamo la frittata a formare una girella. Tagliamola a fette e distribuiamo nei piatti. Accompagniamo con le zucchine gratinante e la nostra cena è pronta!

Impostazioni privacy