Aggiungi questo ingrediente ai ceci ed avrai una zuppa squisita ma perfetta per chi è a dieta

Aggiungi questo ingrediente ‘segreto’ ai ceci ed avrai una zuppa squisita, ma perfetta anche per chi è a dieta. Non fartela scappare!

Hai voglia di qualcosa di caldo e gustoso, ma allo stesso tempo con poche calorie? Allora sei capitato nel posto giusto.

Zuppa ceci
Zuppa ceci. Credits: Adobe

Sì, perché quest’oggi stiamo per svelarti come preparare una zuppa squisita a base di ceci ed un altro ingrediente ‘segreto’. Fai subito come ti dico ed in men che non si dica sarai pronto a gustare una vera prelibatezza. Provala, piacerà di sicuro a tutti. Inoltre, la puoi mangiare anche a dieta. Ecco tutto quello che ti servirà per farla.

Aggiungi questo ingrediente ai ceci ed avrai una zuppa squisita

Con l’arrivo dell’inverno, e quindi anche del freddo, portare in tavola una bella zuppa è la scelta giusta! Gustosa, sana e genuina, è perfetta da mangiare anche quando siamo a dieta. Quest’oggi, in particolare, ne andremo a realizzare una strepitosa fatta con i ceci e quest’altro ingrediente saporitissimo. Basta quindi perdere altro tempo prezioso e diamo subito un’occhiata alla lista completa della spesa. Ecco di che cosa avari bisogno.

Ingredienti:

  • 400 grammi di ceci precotti;
  • 500 grammi di zucca;
  • 1/2 cipolla;
  • 1 pizzico di peperoncino;
  • 1 pezzetto di zenzero grattugiato;
  • alloro;
  • sale;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Come avrai di sicuro capito dalla lista della spesa, l’altro ingrediente oltre ai ceci con cui andremo a realizzare la nostra zuppa è la zucca. Un mix delicato e saporito, esaltato dall’aggiunta del peperoncino e dello zenzero. Ma facciamo subito un passo indietro e vediamo come procedere a partire dall’inizio. Per prima cosa, pulisci la zucca ed elimina la buccia, i semini e i filamenti interni. Dopodiché, tagliala a cubetti e trita la cipolla. Metti quest’ultima a scaldare in una padella insieme ad un filo d’olio extravergine d’oliva ed un pizzico di peperoncino.

Zuppa ceci
Zuppa ceci. Credits: Adobe

Fai rosolare, quindi, qualche minuto e poi unisci la zucca a dadini. Copri con un goccio d’acqua ed aggiungi i ceci precotti ben sgocciolati, tenendone da parte qualcuno per decorare il piatto. A questo punto, grattugia un pezzetto di zenzero fresco ed insaporisci con una foglia di alloro e del sale. Chiudi tutto con il coperchio e lascia cuocere per circa un quarto d’ora. Trascorso il tempo necessario, frulla il composto con l’aiuto di un mini pimer, facendo attenzione a lasciare dei pezzi di zucca interi e preparati a servire. Versa, infine, la zuppa nelle ciotole e decora con una manciata di ceci ciascuna, un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo ed il gioco è fatto.

Il consiglio extra: puoi servire la zuppa da sola oppure con l’aggiunta di qualche fetta di pane tostato, meglio integrale se sei a dieta. In caso contrario, potrai insaporire il piatto con del parmigiano grattugiato o un cucchiaio di robiola. Un contrasto perfetto! Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche la zuppa di pollo o quella di fagioli. Ti conquisteranno subito.

Impostazioni privacy