Non la solita parmigiana di zucchine: diventa un capolavoro se aggiungi questo

Must Try

Un piatto esplosivo e squisito che non dimentichi facilmente: non la solita parmigiana di zucchine, aggiungi questo e senti che gusto!

La parmigiana non passa mai di moda e non ci delude mai, su questo siamo tutti d’accordo. Ce ne sono così tante ricette che a volte è difficile trovare quella adatta a noi. Oggi abbiamo pensato di proporvi una delle più amate, ma rivisitata in modo sfiziosissimo. Non la solita parmigiana di zucchine: diventa un capolavoro se aggiungi questo!

parmigiana zucchine
ricetta parmigiana zucchine (credits adobe)

Amiamo sorprendervi, per questo vi proponiamo sempre ricette diverse, particolari e sfiziose. Come quando vi abbiamo consigliato una versione del tutto inaspettata proprio della parmigiana da preparare con ingredienti a cui non avete mai pensato: assaggiatela e vi accorgerete che non ha niente da invidiare a quelle classiche che tanto ci piace portare a tavola.

Adesso, però, mettiamoci al lavoro per dar vita a questa particolarissima alle zucchine: ne andrete matti, fidatevi!

Parmigiana di zucchine, non la classica: aggiungi questo e diventa un concentrato di bontà

Gli ingredienti che ci servono:

  • mezzo chilo di zucchine;
  • 300 grammi di carne macinata;
  • besciamella quanto basta;
  • 150 grammi di scamorza affumicata;
  • olio, sale, pepe quanto basta;
  • vino bianco quanto basta;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • pangrattato quanto basta;
  • cipolla tritata quanto basta.

Pronti a iniziare? Per prima cosa lavate, asciugate e tagliate le zucchine a fettine. Friggetele o arrostitele, come preferite. Intanto, in un recipiente, rosolate la cipolla con l’olio d’oliva e unite il macinato. Lasciate dorare e sfumate col vino bianco. Lasciate cuocere il tempo necessario allungando con un po’ d’acqua all’occorrenza.

Intanto, preparate la besciamella se avete deciso di usare quella fatta in casa: qui troverete una ricetta infallibile per realizzarla in poche mosse, cremosa e saporita. Quando la carne sarà ormai cotta andiamo ad assemblare la parmigiana.

macinato parmigiana
parmigiana zucchine carne (credits pixabay)

Prendiamo una teglia da forno e alla base versiamo un coppino o due di besciamella. Sistemiamo ora le prime fettine di zucchine una accanto all’altra e formare un letto. Ricopriamo con una quantità di macinato aiutandoci con una spatola. Distribuiamo quindi una manciata di pezzetti di scamorza affumicata. Di nuovo copriamo con la besciamella e spolveriamo con il parmigiano grattugiato.

Ripetiamo i passaggi fino a terminare gli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere di besciamella e lo ricopriremo di parmigiano grattugiato e pangrattato. Portiamo a cuocere in forno a 180 gradi per circa mezz’ora, anche qualcosa in più se occorre. Lasciamo quindi raffreddare qualche minuto prima di tagliare et voilà: che capolavoro di gusto!

Consiglio extra: potete aggiungere del prosciutto, se volete, o della pancetta per renderla ancora più saporita. Perfetta come contorno ma anche come cena vera e propria accompagnata a semplice pane tostato: da leccarsi i baffi, fidatevi!

Ultime ricette

More Recipes Like This