Non ti servirà il forno per questa cena a base di patate saporita ed economica

Per preparare questa cena super economica e saporita a base di patate non avrai bisogno del forno: sfiziosissima!

Una ricetta molto semplice e alla portata di tutti, perfetta quando non vogliamo o non possiamo correre a fare la spesa ma non vogliamo rinunciare a qualcosa di buono. Una pietanza stuzzicante e gustosa che di sicuro metterà tutti d’accordo. Non ti servirà il forno per questa cena a base di patate saporita ed economica!

cena patate
ricetta cena patate (credits pixabay)

Quante ricette si possono preparare con questo ingrediente? C’è solo l’imbarazzo della scelta e la cosa bella è che si tratta di piatti semplici, veloci e che fanno felici sia gli adulti che i bambini. Come quando abbiamo preparato insieme la frittata di patate, una stuzzicheria super nutriente dal gusto eccezionale.

La cena di questa sarà altrettanto favolosa e vi costerà solo pochi euro: iniziamo subito, di sicuro non vedete l’ora di mettervi a tavola!

Una cena gustosa a base di patate: non avrai bisogno del forno

Di cosa abbiamo bisogno:

  • 300 grammi di patate;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • 30 grammi di farina;
  • 100 grammi di formaggio dolce a scelta;
  • pangrattato quanto basta.

Per iniziare dobbiamo lavare con cura le patate e poi sbucciarle. Andiamo quindi a grattugiarle fino ad ottenere un composto molto fine. Riversate in una ciotola e unite un pizzico di sale, pepe e anche qualche spezia che gradite. Aggiungete la farina e impastate con una forchetta per amalgamare tutti gli ingredienti.

Preparate una padella antiaderente e ungetela alla meglio con l’olio d’oliva. Andate quindi a scaldarla sul fuoco e riversate una prima parte di composto. Aggiungete il formaggio dolce a pezzettini, distribuendolo alla meglio e ricoprite con il resto delle patate grattugiate.

olio patate cena
ricetta patate olio (credits pixabay)

Spolverate la superficie con del pangrattato e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere i primi dieci minuti fino a doratura completa, poi come fareste con una frittata capovolgete e fate dorare anche l’altro lato. Una volta pronta non resta che aggiustare il sale e impiattare. Che sapore unico! Una ricetta semplicissima ma gustosa, per una cena da 10 e Lode!

Consiglio extra: potete aggiungere gli ingredienti che volete per farcire questa meraviglia. Che si tratti di affettati e formaggi, ma anche di verdure di ogni genere. Vi consigliamo di cuocere a fiamma molto dolce per evitare che si bruci all’esterno e rimanga cruda all’interno. Potete, inoltre, insaporire con le spezie che volete in base ai vostri gusti e a quelli del resto della famiglia!

Prima di salutarvi, un’altra chicca da non farsi scappare: avete presente il puré di patate? Provate la nostra versione: basta aggiungere un ingrediente per renderlo super cremoso, saporito come mai prima d’ora. Non ne avrete mai abbastanza e sarà il contorno perfetto per i vostri secondi.

Impostazioni privacy