E’ tempo di arance e non puoi rinunciare a preparare questa torta dal profumo unico

E’ tempo di arance e non puoi rinunciare a preparare questa torta dal profumo unico: ecco gli ingredienti e il procedimento passo per passo.

In questo periodo in cui il freddo e la pioggia tipici dell’autunno ci accompagnano nelle nostre giornate, è inevitabile beccarsi anche i malanni tipici di queste stagioni, dal raffreddore alla tosse, passando per i grandi classici come febbre e mal di gola. Ecco perché, quando arriva l’autunno, comincia ad essere tempo di arance.

TEmpo arance non puoi rinunciare
Tempo di arance (Credits: Pixabay)

Questi frutti sono ricchi di vitamine e sali minerali, ma soprattutto sono una fonte di vitamina C, che aumenta le difese immunitarie del nostro organismo, aiutandoci a prevenire e alleviare i sintomi influenzali. Insomma, le arance sono fondamentali di questi tempi, e le si può mettere un po’ ovunque, nel senso che si può scegliere di mangiarle così come sono o di utilizzarle per preparare una spremuta, o anche una gustosa marmellata. Non solo però, perché potete anche usarle in cucina, magari per preparare un’insalata, oppure come ingrediente di un dessert. Quella che vi proponiamo, infatti, è proprio una torta al gusto e profumo di arancia che lascerà tutti senza parole. E’ perfetta per questo periodo, scopriamo insieme come si fa.

E’ tempo di arance: non puoi rinunciare a questa torta deliziosa, facile e profumatissima, ecco come si fa

E’ tempo di arance ed è davvero piacevole mangiarle come frutto a fine pasto o a merenda, o anch metterle in alcune delle nostre ricette, anche solo per una spremuta al mattino. Le arance, infatti fanno benissimo alla salute e soprattutto sono saporite. MA avete mai provato a metterle come ingrediente principale in una torta? Il risultato vi sorprenderà!

Tempo arance non puoi rinunciare
Torta arance procedimento (credits: PIxabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 300 g di farina
  • 100 g di burro
  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • scorza e succo di 2 arance
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico di sale

Il procedimento è semplice. Per prima cosa mettete il burro a temperatura ambiente in una ciotola e versate anche lo zucchero e 1 pizzico di sale. Montate l’impasto per bene, poi aggiungete le uova e continuate a mescolare, così da farlo diventare spumoso, poi aggiungete anche le scorze grattugiate e il succo delle arance, sempre continuando a girare per far amalgamare tutti gli ingredienti. Non dovrete fare altro che aggiungere poi anche lievito e farina setacciati e continuare  a girare sempre, per evitare la formazione di grumi. A questo punto trasferite l’impasto in un ruoto con carta da forno e cuocete  170° per circa 30-40 minuti. Potrete fare la prova dello stuzzicadenti per capire se la torta è pronta, ma ve ne accorgerete anche dal profumo che andrà diffondendosi in tutta la casa. Sarà un grande successo: buon appetito!

Impostazioni privacy