Anche tu commetti questo errore con i broccoli? E’ uno spreco enorme, fai attenzione!

Anche tu commetti questo errore con i broccoli? E’ uno spreco enorme, fai sepre molta attenzione, ecco di cosa si tratta.

I broccoli sono senza dubbio uno degli ingredienti dell’autunno, perché sono tipici di questa stagione e in più sono perfetti per tantissime ricette autunnali, dai primi piatti, in cui si possono aggiungere anche altri ingredienti, ai secondi e contorni, con i quali ci si può davvero sbizzarrire.

Anche tu commetti errore broccoli
Attenzione broccoli errore (Credits: PIxabay)

I broccoli, infatti, si possono cuocere in tanti modi diversi e si possono utilizzare per tante ricette sempre nuove e originali. Li avete mai provati, ad esempio, al forno con la besciamella? Sono una vera delizia, così come sono gustosi anche i broccoli in padella, o le polpette di broccoli, ottima ricetta per far mangiare questo ortaggio anche ai bambini o a chi non li preferisce. Del resto, sappiamo tutti quanto sia importante inserire i broccoli nell’alimentazione di grandi e piccoli, perché si tratta di un ingrediente utilissimo per la nostra salute, ricco di vitamine e sali minerali che aiutano il funzionamento degli organi, fanno bene alle ossa, alla pelle, alla vista e aiutano a anche a contrastare i malanni stagionali. Insomma, mangiare broccoli è fondamentale, ma è anche importante utilizzarli nel modo giusto. C’è, ad esempio, un errore che in tanti commettono con questo ingrediente: anche voi lo fate? Bisogna fare attenzione!

Anche tu commetti questo errore con i broccoli? Ecco di cosa si tratta, devi fare attenzione

Bisogna sempre fare attenzione con i broccoli perché, anche se sono ingredienti molto semplici da pulire e anche da cucinare, oltre al fatto che si possono mangiare anche crudi volendo, c’è un errore che commettono in tanti e che bisogna assolutamente evitare perché si tratta di un enorme spreco. Quando pulite i broccoli, infatti, quasi tutti avete l’abitudine di utilizzare solo le cime e la prima parte dei loro gambi, gettando via le foglioline e il gambo centrale. Ebbene, questo è un vero e proprio errore, perché del broccolo in realtà non si butta via praticamente quasi niente. E’ un vero peccato, oltre che un enorme spreco, gettare tutte quelle parti, in quanto le si può tranquillamente riutilizzare in altre ricette.

Anche tu commetti errore broccoli
Errore broccoli gambo (Credits: Pixabay)

Quando pulite i vostri broccoli, infatti, dovete tenere da parte le foglioline, perché potete usarle per realizzare un gustoso pesto con cui condire la pasta e anche le bruschette. Il gambo potete invece decidere di usarlo nelle zuppe o nelle minestre, o ancora potete cuocerlo a vapore, tagliarlo a pezzettini e aggiungerlo al vostro pesto. Mangerete qualcosa di estremamente sano e genuino. Capite che grande peccato sarebbe buttare via tutte queste parti così salutari e anche gustose? Se avevate questa abitudine, d’ora in poi non fatelo più!

Impostazioni privacy