Hai mai assaggiato il Pan del Nonno? La ricetta di Benedetta Rossi del dolce soffice e goloso

Hai mai assaggiato il Pan del Nonno? La ricetta di Benedetta Rossi del dolce tipico marchigiano soffice e goloso. Da non perdere!

Tutti conoscono la famosa Torta della Nonna fatta con pasta frolla, crema pasticcera e pinoli, ma in pochi conoscono il Pan del Nonno. Il dolce soffice e goloso tipico della tradizione marchigiana.

Pan del Nonno
Pan del Nonno. Credits: Adobe

Puoi servirlo sia a merenda che a colazione. Insomma ogni occasione è buona per gustare questa specialità. Se non vuoi assolutamente perdertelo scopri subito la ricetta di Benedetta Rossi. Una bontà unica! Noi l’abbiamo già assaggiato e tu? Che cosa aspetti a farlo? Allora bando alle ciance e cominciamo a metterci al lavoro. Il risultato finale ti lascerà di sicuro a bocca aperta.

Pan del Nonno di Benedetta Rossi

Come abbiamo detto poco fa, il Pan del Nonno è un dolce soffice e goloso tipico della tradizione marchigiana che è andato, però, nel corso del tempo incontro a diverse rivisitazioni in base alla zona di riferimento. Un tempo veniva cotto nei forni a legna comuni e se ne faceva in grandi quantità per risparmiare. Ebbene, sei curioso di scoprire subito la ricetta di Benedetta Rossi? Allora dai un’occhiata alla lista della spesa e cominciamo!

Ingredienti:

  • 5 uova;
  • 250 grammi di zucchero;
  • 200 grammi di burro fuso;
  • 100 grammi di fecola di patate;
  • 200 grammi di farina 00;
  • 1 fialetta di aroma alla mandorla;
  • 16 grammi di lievito per dolci;
  • 50 grammi di granella di nocciole.

Preparazione

Realizzare il Pan del Nonno seguendo la ricetta di Benedetta Rossi non è poi così difficile. Esegui tutte le indicazioni alla lettera ed il risultato finale sarà un vero capolavoro di gusto. Provare per credere! Innanzitutto, rompi le uova in una scodella abbastanza capiente e montale insieme allo zucchero, aiutandoti con le fruste elettriche. Quando avrai ottenuto un composto bello soffice e spumoso, aggiungi l’aroma alla mandorla e continua a mescolare.  Unisci, poi, il burro fuso e la fecola di patate e la farina un poco alla volta. Mischia ancora ed aggiungi il lievito per dolci.

Pan del Nonno
Pan del Nonno. Credits: Canva

Dai, infine, un’ultima mescolata e vai a prendere uno stampo per torte circolare. Ungilo con una noce di burro e cospargi la base con la granella di nocciole. Versaci sopra l’impasto preparato, livella bene la superficie ed inforna in forno preriscaldato ventilato a 165 gradi per 45 minuti. Se preferisci usare il forno statico impostalo a 175 gradi per lo stesso tempo. Trascorso il tempo necessario, tira fuori il tuo Pan del Nonno, sformalo e lascia la parte con le nocciole ben in vista. Lascia intiepidire il dolce e, se ti va, puoi spolverare la superficie con lo zucchero a velo per dare un tocco di golosità in più. Altrimenti, preparati direttamente a servire. Il tuo dessert sarà buonissimo e sofficissimo!

 

Impostazioni privacy